facebook rss

Lo “Smarrimento”
di Lucia Mascino
sul palco del Filarmonici

ASCOLI - Il monologo scritto e diretto da Lucia Calamaro va in scena il prossimo 1 marzo nella stagione targata Comune e Amat. L'attrice incontra una delle drammaturghe contemporanee più interessanti
...

“Smarrimento”, scritto e diretto da Lucia Calamaro e interpretato da Lucia Mascino arriva al Filarmonici domenica 1 marzo alle 21.

Lucia Mascino (foto di Martina Mariotti)

La Calamaro è una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee. Vincitrice di tre premi Ubu e del recentissimo premio Hystrio alla drammaturgia 2019, ha scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro (con cui ha iniziato e al quale si è unicamente dedicata per metà della sua carriera), alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare. Ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Premio Vittorio Mezzogiorno per il teatro, 2 candidature ai Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista e ha vinto il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018. Il monologo “Smarrimento” (debutto nell’autunno 2019) segna l’incontro artistico di due indiscutibili talenti.
«Un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui – scrive Calamaro – la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza. Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare».
Lo spettacolo è prodotto da Marche Teatro per la stagione realizzata dal Comune con l’Amat. Informazioni sui biglietti al numero telefonico 0736.298770.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X