facebook rss

Lotta al Covid-19 a Colli del Tronto,
il sindaco: «Severe sanzioni
a chi non indossa le mascherine»

EMERGENZA - Andrea Cardilli ha firmato un'ordinanza che vieta anche l'ingresso negli esercizi commerciali a chi è senza il presidio. E annuncia anche l'acquisto di saturimetri che, a fine emergenza, saranno donati all’Asur.
...

Il sindaco Andrea Cardilli

Non sarà una scelta di buon senso quella di indossare le mascherine a Colli del Tronto. Il sindaco Andrea Cardilli ha firmato un’ordinanza che prevede, già da domani 6 aprile, l’applicazioni di severe sanzioni per coloro che non la rispetteranno.

«Il nostro obiettivo – precisa Cardilli – è quello di salvaguardare la salute pubblica in questo momento di emergenza. L’obbligo della mascherina vale per tutti e chi non le indossa, non potrà più accedere ad alcun esercizio commerciale. Chi ancora non le avesse a disposizione potrà chiamare il numero della Protezione Civile del Comune».

Le nuove misure  si sono rese necessarie dopo i controlli effettuati negli ultimi giorni, in cui 6 persone da fuori territorio sono state sanzionate per essere andate a Colli per fare la spesa, senza un valido motivo che giustificasse lo spostamento.

«Vogliamo dare un segnale di rispetto alle regole – continua il primo cittadino – lo dobbiamo a chi è ligio alle ordinanze».  Il sindaco annuncia anche che, grazie alla raccolta fondi utile per i viveri da distribuire ai cittadini in difficoltà, saranno acquistati anche dei saturimetri da mettere a disposizione della popolazione e che, a fine emergenza, saranno donati all’Asur.

Il saturimetro consente di misurare e monitorare il grado di saturazione di ossigeno nel sangue, in particolare, misura la quantità di ossigeno legata all’emoglobina. Risulta essere uno strumento importante per la gestione domiciliare dei pazienti con sospetta o accertata infezione covid-19.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X