facebook rss

Punteruolo rosso,
riprende la caccia
sul lungomare e piazza Alighieri

GROTTAMMARE - Fortunatamente è in calo rispetto al passato il numero di palme attaccate. Gli interventi riprenderanno a settembre e novembre. Trecento gli esemplari da tutelare
...

Le palme restano sempre nel mirino del punteruolo rosso anche a Grottammare

Si è svolto nei giorni scorsi il primo trattamento fitosanitario sulle palme del lungomare e di piazza Alighieri. L’intervento è stato eseguito nelle ore notturne dalla ditta specializzata “Nico Green” di Tortoreto, in passato già partner del Comune di Grottammare nella lotta al punteruolo rosso responsabile della morìa di centinaia di esemplari, anche storici, della Riviera delle Palme.

Ne seguiranno altri due nei mesi di settembre e novembre. Le palme da trattare sono circa 300, appartenenti alla specie “Phoenix canariensis”. Nei primi anni di infestazione (2009-2012) la media delle palme attaccate era di 70 alberi all’anno. Con la messa a punto di un protocollo di prevenzione basato su trattamenti periodici, però, il dato è sensibilmente diminuito.

I trattamenti preventivi riescono a bloccare la diffusione del punteruolo rosso perché lo colpiscono durante la fase larvale. E’ in questo momento del ciclo vitale, infatti, che il coleottero procura i danni maggiori alla pianta: le larve crescono nutrendosi del “cuore” della palma, privando così l’albero degli elementi essenziali per vivere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X