facebook rss

Le raccomandazioni del sindaco Piunti:
«Cittadini finora esemplari,
scongiuriamo un altro lockdown»

SAN BENEDETTO - Lettera aperta del primo cittadino agli abitanti della Rivera alla vigilia dell'inizo della Fase 2. «Mantenere più alta che mai la guardia da un riaccendersi della fase del contagio. Dal 4 maggio chi metterà a rischio l’incolumità pubblica sarà doppiamente censurabile»
...

Il sindaco Piunti con i Carabinieri durante i controlli sul lungomare (Foto Cicchini)

Lettera aperta del sindaco di San Benedetto, Pasqualino Piunti, ai cittadini. Lo fa alla ppoche ore dall’inizio della Fase 2. Il primo cittadino della Riviera elogia i sambenedettesi per come si sono comportati finora, esortandli a comportarsi nello stesso modo, ovvero nel rispetto delle norme che hanno finora frenato l’espandersi della pandemia Coronavirus.

«La nuova fase che si apre lunedì 4 maggio, nell’emergenza che stiamo vivendo introduce un elemento nuovo anche nel rapporto tra istituzioni e cittadini. Le regole che sono state fissate cercano di contemperare la necessità di rimettere in moto la vita sociale ed economica bloccata da quasi due mesi con l’esigenza di mantenere più alta che mai la guardia da un riaccendersi della fase espansiva del contagio, ipotesi che dobbiamo con tutte le forze scongiurare perché un altro “lockdown” sarebbe devastante».

Con Ceriscioli, governatore delle Marche

«In questa difficilissima ricerca dell’equilibrio, essenziale sarà il senso di responsabilità individuale. Le regole nazionali, peraltro non sempre chiarissime, non possono comunque disciplinare tutte le innumerevoli situazioni in cui ci si può trovare, ed è per questo che il comportamento dei singoli farà la differenza. Oramai sappiamo quali sono le norme essenziali per ridurre i rischi: igiene, distanziamento e uso dei dispositivi di protezione dovrebbero essere parte integrante del nostro modo di comportarci».

In mezzo ai cittadini nell’ultimo Natale (Foto Cicchini)

«Per quanto riguarda San Benedetto, ho detto e ripeto che il comportamento assunto dai suoi abitanti è stato esemplare e sono orgoglioso di rappresentare una comunità così responsabile. Da domani (4 maggio, ndr) ci sarà permesso fare cose che finora ci sono state precluse, e sono certo che sapremo custodire queste nuove possibilità con la stessa cura che abbiamo dimostrato finora».

«Per le eccezioni, che purtroppo non mancano mai, posso assicurare, dopo aver sentito i responsabili della sicurezza pubblica (mi sia permesso un ringraziamento per il difficile compito che stanno svolgendo da settimane Polizia Municipale e volontari di Protezione Civile), che non ci saranno sconti: chi metterà a rischio l’incolumità pubblica dal 4 maggio in avanti sarà doppiamente censurabile perché viola le regole e perché approfitta colpevolmente dei margini di libertà che, con grande fatica, tutti ci siamo riconquistati».

Fase 2 in arrivo, ma molti parchi e giardini resteranno chiusi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X