facebook rss

«Piunti immobile,
persi finanziamenti
per due sottopassi»
Pd all’attacco del sindaco

SAN BENEDETTO - Il pacchetto di proposte del partito di minoranza per l'emergenza Covid diventa mozione: «Vanno adottati subito provvedimenti concreti per salvare posti di lavoro, reddito delle famiglie e qualità della vita»
...

«Per l’immobilismo e l’incapacità amministrativa del sindaco Piunti San Benedetto sta per perdere dei finanziamenti che avrebbero consentito di realizzare due importanti sottopassi ferroviari a Porto d’Ascoli, il primo in via Valle Piana nei pressi dell’Eurocot e il secondo nei pressi della Recfer, procurando un danno alla cittadinanza e al territorio».

Pier Giorgio Giorgi

E’ quanto sostiene il commissario del Pd Pier Giorgio Giorgi. «Si evince da una lettera congiunta inviata al sindaco dalla Rete Ferroviaria Italiana e dalla Regione Marche che fa riferimento ad un protocollo d’intesa, volto “alla definizione del programma per la soppressione dei passaggi a livello  insistenti sulle linee ferroviarie della Regione Marche”. Con riferimento ai passaggi a livello di cui sopra ubicati a Porto d’Ascoli era stato istituito già nel novembre scorso un apposito tavolo di lavoro tra l’Amministrazione, la Rfi e la Regione finalizzato alla definizione delle opere sostitutive  necessarie alla loro soppressione». 

«In quel tavolo -continua Giorgi- Rete Ferroviaria Italiana si era impegnata a finanziare  due sottopassaggi (circa 650.000 -670.000 euro a sottopasso da Rfi a cui si sarebbero aggiunti i finanziamenti provenienti dal fondo regionale che ha una capienza complessiva di 2.200.000 euro), ma non essendo addivenuti ad un accordo entro il 31 marzo 2020 Rfi si vedrà costretta ad adeguare il sistema tecnologico dei due passaggi a livello per aumentare i livelli di sicurezza nel rispetto delle disposizioni emanate dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Ciò comporterà un notevole prolungamento dei tempi di attesa presso i passaggi a livello rispetto a quelli attuali e la mancata realizzazione di due sottopassi necessari per lo snellimento della circolazione stradale».

Antimo Di Francesco

Giorgi poi incalza: «Ad un anno esatto dalla scadenza del suo mandato Piunti ed il suo vice con delega ai lavori pubblici  passeranno probabilmente alla storia come quegli amministratori che, oltre a  tagliare i nastri delle opere finanziate dai predecessori (il primo tratto del lungomare nord, il secondo piano della nuova acuola “Curzi”) non hanno lasciato traccia. Il conto alla rovescia è già iniziato e delle opere annunciate dal centrodestra, la famosa asfaltatura delle strade, la riqualificazione della piscina comunale, del Ballarin, delle Piazze Montebello e Ancona e della Scuola Manzoni non si è vista neanche la prima pietra».

E intanto il documento elaborato dal Partito Democratico e condiviso con il gruppo consiliare contenente il pacchetto di misure anti crisi con le proposte di sostegno per emergenza da Covid 19 verrà convertito in mozione e sarà oggetto di un percorso inclusivo e di condivisione insieme agli altri gruppi consiliari di centrosinistra e forze civiche. «Riteniamo necessario ed urgente un piano di rilancio economico a supporto del sistema produttivo della nostra città gravemente provato e in grande sofferenza -sostengono Giorgi e i consiglieri Pd Antimo Di Francesco e Maria Rita Morganti-. Una città che deve il proprio benessere al turismo, all’accoglienza e ad un’imprenditoria spesso a gestione familiare, pertanto vanno adottati immediatamente provvedimenti concreti ed efficaci per salvare posti di lavoro, reddito delle famiglie e qualità della vita».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X