Quantcast
facebook rss

“Scopri Ascoli con la guida”:
tesori visitabili anche di notte e in bici

ASCOLI - Le novità dell'estate con gli operatori abilitati dell'associazione "Marche V Regio". Partenze dall'Ufficio informazioni in Piazza Arringo. Primi appuntamenti sabato 6 e domenica 7 giugno
...

Per un turista, ma anche per un residente, visiare i luoghi d’arte o di storia di Ascoli con una guida turistica consente di scoprire bellezze e segreti che altrimenti possono sfuggire. Un piacere sempre e per tutti. Sabato 6 e domenica 7 giugno ripartono i tour delle guide turistiche abilitate dell’associazione “Marche V Regio”. Dopo molti mesi di inattività forzata questi operatori , che hanno subito comprensibili danni per la loro attività lavorativa, annunciano, in collaborazone con il Comune, una serie di iniziative di grande interesse.

Persone in attesa di entrare nella Pinacoteca di Ascoli, accompagnate dalla guida

Il primo tour Scopri Ascoli con la guida si svolge per tutto giugno e luglio. Naturalmente con tutte le misure di sicurezza rispettando i protocolli della Regione Marche.  Partenza dall’Ufficio informazioni turistiche di piazza Arringo con i seguenti orari: mattina 10,30 e pomeriggio 15,30. Si visita con la guida il centro storico di Ascoli (le due piazze principali e il quartiere medievale). L’itinerario si svolge in lingua italiana e interamente in esterno. L’iniziativa prosegue tutti i sabati e domeniche con gli stessi orari.

A luglio e agosto ci sano invece le visite in notturna Ascoli by night, secondo tour, ogni giovedì alle ore 21 con partenza sempre davanti l’Ufficio informazioni turistiche di Piazza Arringo. La prenotazione è obbligatoria (entro 30 minuti prima dalla partenza).

Terzo tour Scopri i musei con la guida a giugno e luglio in collaborazione con i Musei Civici di Ascoli. Una delle novità per l’estate 2020 sono le visite guidate presso la Pinacoteca civica, la Galleria di arte contemporanea “Osvaldo Licini” e il Museo dell’arte ceramica.

I tour partono sempre dall’Ufficio informazioni turistiche di Piazza Arringo da sabato 13 giugno con le seguenti modalità: 13 giugno ore 10,30 (Pinacoteca civica) e domenica 14 giugno ore 10,30 (Museo dell’Arte ceramica). L’iniziativa prosegue tutti i sabati e domeniche di giugno e luglio con gli stessi orari (le visite domenicali sono alternate tra il Museo dell’Arte ceramica e la Galleria di arte contemporanea “Licini”. La prenotazione è sempre obbligatoria.

Quarto tour Scopri Ascoli in bici in collaborazione con il Comune. Altra novità dell’estate per gli amanti delle due ruote. Date e orari in via di definizione. Info e prenotazioni: 347.6590764.

Anche in questo weekend i Musei civici di Ascoli sono aperti. Dopo l’apertura della settimana scorsa, che ha visto una discreta affluenza al termine del lungo lockdown, si spera di incrementare il movimento, anche con persone da fuori, per riappropriarsi di luoghi e abitudini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X