facebook rss

“Piccola Pesca Costiera”,
spettacolo al porto

SAN BENEDETTO - Sabato 27 giugno con tanti eventi con la kermesse targata Tipicità e Anci. Corrado Piccinetti condurrà gli ospiti in un viaggio nelle “acque dei sapori”. In programma anche un contributo speciale di Oscar Farinetti. Poi trekking urbano, degustazioni e passeggiate esperenziali

Nasse, retine e barchette; un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”.

Il porto

Il 27 giugno arriva “La Piccola Pesca Costiera“: l’inequivocabile denominazione della kermesse dedicata ad un’attività che caratterizza fortemente il centro balneare e peschereccio, conosciuto nel mondo intero come la “città delle palme”.

In programma, dalle 9,15, esperienze immersive di pescaturismo, trekking urbano-marinaro, passeggiate educative dedicate al mare ed alle attività connesse, ma anche menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.

Un’iniziativa Covid-free, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica “immersiva” che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato.

Il talk show “Piccola pesca, grande futuro”, programmato alle 11 al Mercato ittico, accenderà i riflettori sulle tante connessioni che costituiscono questo autentico microcosmo. Parteciperà il biologo marino Corrado Piccinetti insieme a tanti altri autorevoli interlocutori che potranno essere seguiti in modalità “live” sul portale della manifestazione www.lapiccolapesca.it. Seguirà una degistazione guidata.

Corrado Piccinetti

Alle 18 ecco la “Passeggiata Esperienziale”: Museo “MAM Museo d’Arte sul mare” a Marchio “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”, presso il Molo Sud. Percorso educativo sul mare e sulle attività connesse, un punto di scambio culturale, un luogo dove tramandare la cultura marinara ed il rispetto dell’ecosistema marino.

Alle 19,15 Festa della Piccola Pesca Costiera “Al Tramonto con i Pescatori”: degustazione guidata promozionale delle specialità realizzate in banchina dai pescatori al calar del sole, presso Villaggio Piccola Pesca di San Benedetto del Tronto. Accompagnata dalla biologa nutrizionista Barbara Zambuchini.

Tappa inedita del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed Anci Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” e Partners in Service Srl “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”, con l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile e con tante associazioni che alimentano questo mondo.

Inoltre, grazie alla rinnovata partnership tra il Grand Tour delle Marche, Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, nei mesi a venire è in programma anche uno “speciale evento” con Oscar Farinetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X