E… state all’Utes a San Benedetto, con l’Unversità della terza età e del tempo libero che organizza nei mesi estivi eventi gratuiti rivolti a tutti: dall’arte alla storia , dalla musica al teatro, dal cinema alle tradizioni popolari, fino alla chiusura con un concerto di musica al Circolo Nautico. Per tutti gli incontri occorre prenotarsi allo 0735.781465.
Giovedi 25 giugno
Alle 18,30 lezione-incontro con la professoressa Olimpia Gobbi che conclude il ciclo di lezioni sul tema Le rivoluzioni che hanno cambiato l’Italia. I processi di cambiamento del nostro Paese sono stati analizzati a partire dall’età napoleonica fino al Fascismo e alla guerra di liberazione.
Questa lunga, continua rivoluzione iniziata a fine Settecento si è conclusa con la promulgazione della Costituzione repubblicana e democratica nel 1948.
E’ questa la domanda alla quale si cercherà di rispondere nell’incontro di giovedì alla Palazzina Azzurra dove verranno affrontati temi da poco usciti dalla cronaca e sui quali gli storici stanno studiando, in particolare le grandi contestazioni, le riforme, i cambiamenti sociali e culturali degli anni Sessanta e Settanta del Novecento
Sabato 27 giugno
Alle ore 21 “Paesaggi e suoni dietro la mascherina” a cura del professor Claudio Giovalè: conversazioni ed ascolto musicale ai tempi del Coronavirus.
Giovedi 9 luglio
Alle ore 21 lezione di storia dell’arte “Un grande Papa ed un grande architetto” a cura del professor Luigi Morganti.
Sabato 18 luglio
Alle ore 21 “Andiamo a pesca con loro”: lavoro, usi e tradizioni della gente di mare di San Benedetto, con presentazione del documentario fotografico di Franco Tozzi, testi e poesie in vernacolo a cura del professor Giancarlo Brandimarti.
Sabato 1 agosto
Scene teatrali a cura del professor Stefano Marcucci.
Domenica 9 agosto
Concerto d’estate al Circolo Nautico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati