facebook rss

Giornate Fai,
edizione speciale
nei giardini vescovili

ASCOLI - Il 27 e 28 giugno apertura degli splendidi scorci di Palazzo Roverella. Visite ogni 30 minuti dalle 10 alle 13
...

Le Giornate Fai tornano con un’edizione speciale sabato 27 e domenica 28 giugno. Ad Ascoli sarà aperto il Giardino Vescovile di Palazzo Roverella negli orari 10-13 con turni di visita ogni 30 minuti.

I giardini di Palazzo Roverella

Il giardino rappresenta uno dei pochi esempi superstiti di giardino storico di impianto rinascimentale rimasto oggi nel perimetro della città antica. Il palazzo, che ne costituisce la quinta scenica, fu fatto costruire nel 1532. Il giardino e l’orto erano già esistenti in periodo rinascimentale come è testimoniato dalla presenza del pozzo realizzato dal Caffarelli nel 1484.

La logica della geometria che regola la natura alludeva espressamente ad un ordine superiore e al primato dell’uomo sulla natura scelto da Dio per comprenderla. Il giardino ha subito nel tempo notevoli trasformazioni.

Grazie al recente restauro sono riallestiti elementi scultorei provenienti dalla Cattedrale come un leone stiloforo in travertino e cornici di epoca rinascimentale. Tracciando una sorta di percorso della memoria, sono custodite nel giardino le campane delle chiese picene danneggiate o crollate nel sisma del 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X