facebook rss

Estate 2020, dal rap
alla letteratura nel calendario ripano

RIPATRANSONE - Un cartellone fitto di appuntamenti dal 6 agosto. Ci sarà anche il ricordo al maestro Ennio Morricone da parte del Corpo Bandistico. Ecco tutti gli appuntamenti

Il corso di Ripatransone (foto Vagnoni)

Musica, cinema, enogastronomia, arte, tradizione, esplorazione e natura, letteratura, teatro.
Questi gli otto filoni su cui si svilupperanno, a partire dal mese di agosto, le numerose iniziative che l’Amministrazione comunale di Ripatransone, di concerto con le associazioni e le realtà ripane, ha strutturato per l’estate 2020.
Saranno Anastasio e Gio Evan ad aprire il cartellone con “17 Festival” (6 e 7 agosto, Piazza Donna Bianca De Tharolis).
In particolare, la prima data si è resa possibile grazie a Marco “Lancs” Lanciotti, batterista originario di Ripatransone e collaboratore del rapper campano.
Con lui, numerosi talentuosi musicisti del panorama nazionale per una serata all’insegna della solidarietà con la devoluzione del ricavato all’Ail, sezione di Ascoli.
Il Giardino Ex-Acli diventerà il cuore verde della cultura con le tre nuove rassegne Polvere di Stelle (Cinema all’Aperto), Racconti (Rassegna di Recital), ed Il Vicolo dei Misteri (Letteratura Noir).
Si rinnova l’incanto dei concerti sulla scalinata di Via Margherita con Le Scale Musicali (10 e 17 agosto), il festival di musica jazz giunto alla sua seconda edizione. Inoltre, concerti di musica classica con l’associazione Rolf ed i due appuntamenti della Festa del Grano dedicati alla tradizione (2 agosto) e all’arte (9 agosto), a cura del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana. Ed ancora, momenti di comunità con la Festa del Socio del Centro Sociale “Belvedere del Piceno” (14 e 15 agosto).
Outdoor con Boschi Nostri, il ciclo di escursioni a piedi tra i sentieri del territorio ripano a cura degli Avis Bikers dei Colli Ripani (30 agosto e 11 ottobre) ed il Trekking Urbano di Tripendipity (6 settembre).
Inoltre, i percorsi del Quercus Park, il parco avventura immerso nel meraviglioso scenario della Selva dei Frati di Ripatransone (parchiavventuraitalia.it).
Il Colle Bello è centro nevralgico dell’estate ripana. Musica live il venerdì e la world music dei Tranceltic (9 agosto).
Spazio anche all’enogastronomia con ViteNeiVicoli On-Tour (mesi di Agosto e Settembre, viteneivicoli.comuneripatransone.com).
Aperitivi al tramonto nel centro storico.
Il Corpo Bandistico Città di Ripatransone ricorderà il maestro Ennio Morricone con un concerto dei suoi più grandi successi (23 agosto).

Il sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi

Nel corso del mese di agosto saranno inoltre aperte e visitabili le Mostre “Araxis – Opere Tessute” dell’artista ripano Mario Vespasiani e “Piceno e Dintorni” dell’acquerellista Eugenio Cellini.

Dopo oltre dieci anni torna la prestigiosa partnership con il Comune di Grottammare per il Festival Liszt, iniziativa che porterà musicisti di livello internazionale ad esibirsi nelle più affascinanti location dei due Comuni.
«Seppur con le dovute limitazioni, abbiamo ritenuto che dovessimo perseguire la stessa mission di offerta culturale e ricreativa in una chiave di lettura differente, distanziati ma uniti.
Ringrazio infinitamente tutte le associazioni che si sono spese per la stesura di un calendario così ricco in cui ad essere protagonista sarà Ripatransone e lo spirito di condivisione che ci lega», conclude sindaco Alessandro Lucciarini De Vincenzi
Il calendario di dettaglio è disponibile sui canali Visit Ripatransone (Facebook ed Instagram) e su estate2020.comuneripatransone.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X