facebook rss

Festa del Beato Bernardo,
si prega all’aperto

OFFIDA - Il 22 e 23 agosto la ricorrenza in onore del santo si svolgerà con le misure anti Covid. La fraternità cappuccina è pronta a pregare con i suoi fedeli. Maxischermo fuori dal santuario
di Simone Corradetti
Inizia il conto alla rovescia per la festa del Beato Bernardo da Offida. Il 22 e 23 agosto sono sempre state due giornate intense per i frati cappuccini, che ricordano e pregano il loro confratello vissuto dal 1604 al 1694.
Fra Bernardo, al secolo Domenico Peroni, era un umile frate buono e misericordioso, che operava vicino ai più deboli e agli ammalati. A seguito della sua morte, e dei suoi numerosi miracoli, fu beatificato il 25 maggio 1795 da Papa Pio VI.

Il vescovo D’Ercole durante la celebrazioni per il Beato Bernardo

«Quest’anno – affermano dalla fraternità cappuccina – la festa che richiama ogni anno tante persone, assume un tono più familiare e intimo. Non ci è possibile, per ora, festeggiarla con la dovuta solennità per le restrittive misure di contenimento sul Coronavirus. Nella preghiera – concludono – porteremo avanti le celebrazioni religiose, mantenendo le distanze interpersonali, e sfruttando il piazzale adiacente alla chiesa, dove verrà installato un maxi schermo».
​Sabato 22 agosto, al Santuario, sarà celebrato il Santo Rosario (ore 20,30) e la messa (ore 21) presieduta dal ministro provinciale delle Marche, frate Sergio Lorenzini. La processione non si farà, ma si continuerà a pregare all’aperto con l’esposizione della statua del Santo all’esterno della chiesa, dove saranno posizionate le sedie con il distanziamento di almeno un metro tra i fedeli.
Domenica 23 agosto, la messa delle 11 sarà celebrata dal vescovo della diocesi di Ascoli, Giovanni D’Ercole. In serata la pesca di beneficenza, e gli artisti di strada del “Fof”, animeranno i festeggiamenti sotto le stelle, e con le dovute precauzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X