facebook rss

Rotella, doppio appuntamento
per ripartire da sisma e Covid

VENERDI' 7 agosto, l'inaugurazione del "Dancing Oasi". Il sindaco Borraccini: «Un luogo di aggregazione recuperato, dopo che il terremoto ce ne ha tolti tanti». Sabato 8 agosto sarà la volta del "Bike Tour", con ritrovo alle 9, al centro del paese. Qui il programma
...

 

Il sisma 2016, con le pesanti conseguenze di una ricostruzione che ancora stenta a partire, e il lockdown per Coronavirus hanno rischiato di mettere in ginocchio, uno dopo l’altro, piccole realtà dell’entroterra piceno come Rotella.

Ma non c’è posto per la rassegnazione in un territorio dove i cittadini ce l’hanno nel sangue la volontà di lottare, forti di un passato che non ha lesinato fatica e vita dura, lontano dai maggiori centri dell’economia e del turismo.

La prima delle due tappe simbolo di questa stranaestate 2020 è l’inaugurazione, venerdì 7 agosto alle 18,30, del “Dancing Oasi”, un luogo d’incontro storico situato nella piazza principale del paese e che finalmente viene restituito a cittadini e turisti .

E’ il primo manufatto realizzato in zona con parte dei soldi degli sms solidali lanciati dalla Protezione civile dopo il terremoto. La differenza l’hanno messa il Comune di Rotella, la Banca del Piceno e Federcasse.

«La tettoia in legno e cemento che inauguriamo – ha dichiarato il sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini è un’importante opera di riqualificazione dei giardini pubblici, del centro di Rotella.

Il Dancing Oasi diventa così fruibile anche nei giorni di pioggia o cattivo tempo.

Recuperiamo appieno un luogo di aggregazione, dopo i tanti che il terremoto ci ha tolto.

Ritengo sia un segnale di ripartenza, perché si tratta della prima struttura di questo tipo a tornare completamente utilizzabile nella nostra zona ed è l’esempio di come la collaborazione possa portare a risultati straordinari, sconfiggendo anche l’esasperata burocrazia che spesso ci attanaglia».

Ma un territorio, per non farsi dimenticare più che conoscere, deve stare al centro. Dell’attenzione o di iniziative che escono all’esterno. Come il “Rotella Bike Tour” di sabato 8 agosto, un percorso naturalistico per mountain bike, e-bike e gravel bike.

Si parte alle 9, dal Dancing Oasi, per avventurarsi tra le bellezze naturali del monte Ascensione, con sosta al convento di San Francesco di Poggio Canoso, prima di prendere la via del ritorno.

L’evento è organizzato dal Comune di Rotella.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X