facebook rss

Riduzione di Tosap e Tari,
il Consiglio approva
Via al piano triennale
delle opere pubbliche

SPINETOLI - Dai lavori di adeguamento sismico alla palestra della scuola "Giovanni XXIII" fino al progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di realizzazione della circonvallazione est via Piave. Tutto quanto è emerso dall'assemblea del 5 agosto
...

Il Consiglio comunale del 5 agosto ha approvato la riduzione di Tosap e Tari e la programmazione triennale delle opere pubbliche.

Il sindaco Luciani

La riduzione Tosap sarà di 6.000 euro: si pagherà solo per i mesi di gennaio, febbraio, novembre, dicembre. La scadenza per le due rate è fissata al 31 ottobre e al 31 dicembre.

Ok anche alla riduzione Tari per le utenze non domestiche del 25% sulla parte variabile. Stanziati 50.000 euro.

«Rispetto alle riduzioni imposte dalla normativa, che prevedevano un’agevolazione Tari in proporzione ai giorni di chiusura, l’Amministrazione comunale ha applicato una percentuale superiore anche ad attività che pur essendo aperte erano state, a nostro giudizio, danneggiate» sottolinea il sindaco Alessandro Luciani.

Presentato e approvato il Programma Triennale Opere Pubbliche. Gli interventi.

Lavori di adeguamento sismico alla palestra della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” per una
cifra che ammonta a 630.000 euro. Inizialmente erano stati concessi 500.000 euro dalla Protezione Civile ma con un’ulteriore richiesta da parte del Comune sono stati stanziati altri 130.000 euro.

Per la scuola primaria di via Marconi arrivano 250.000 euro, di cui 190.000 euro per l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza del solaio e 60.000 euro messi a disposizione dall’Amministrazione per l’adeguamento alla normativa anticendio.

L’approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per i lavori di realizzazione della circonvallazione est via Piave. Costo totale dell’opera, 300.000 euro che comprendono: 200.000 euro mediante convenzione con la società partecipata PicenAmbiente; 50.000 euro dal consorzio Bim ed altri 50.000 euro dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione destinato ad investimenti.

Altre opere riguarderanno la realizzazione pensilina presso l’edificio sede della scuola primaria “Sandro Pertini” in frazione Pagliare per il costo di 40.000 euro, un finanziamento Miur; i lavori di efficientamento energetico della struttura Ssportiva “Oasi” in via Schiavoni a Pagliare per una cifra che ammonta a 85.000 euro. Saranno sostituiti dei proiettori del campo da calcio regolamentare e del campo da calcio a 8 con proiettori a Led di ultima generazione ed ulteriore efficientamento dell’impianto termico della medesima struttura.

Infine, il potenziamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunale mediante installazione di telecamere fisse e fototrappole per la lotta all’abbandono dei rifiuti, per cui sono stati stanziati ulteriori 6.000 euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X