facebook rss

Torna “Cinema sotto le stelle”:
sette film, due incontri e tanti ospiti

ASCOLI - Da lunedì 17 a sabato 22 agosto torna la rassegna cinematografica nella location del Polo culturale Sant’Agostino. Un film al giorno con la novità di due incontri con celebri attori e registi. Posti limitati con prenotazione (gratuita ma obbligatoria) sulla pagina Facebook dell’iniziativa

Appoggetti, Cappelli e De Angelis alla presentazione dell’evento

di Andrea Pietrzela

Sette pellicole della stagione cinematografica appena conclusa per sette serate, arricchite da due tavoli di confronto (venerdì e sabato) con alcuni protagonisti del panorama cinematografico nazionale. Il “Cinema sotto le stelle”, iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Ascoli, durante la pandemia non si ferma ma si arricchisce con tavoli di incontro e con una consegna di premi e riconoscimenti agli artisti. Prezioso il lavoro dell’Associazione culturale Stabilmente in tandem con l’Associazione La Locura, che si occuperà dell’organizzazione e della coordinazione dell’evento.

IL POLO – «È stata un’estate difficile, eventi come questo sono un toccasana per il comparto cinematografico, uno dei più toccati da quanto sta succedendo– esordisce Alberto De Angelis, presidente di Stabilmente – Per fortuna la cornice del Polo Sant’Agostino ci permette di rispettare ogni normativa anti-Covid». Inizialmente l’Arengo aveva l’idea di trasferire la rassegna nella principale Piazza del Popolo, ma la pandemia ha bloccato tutto. Il discorso è solamente rimandato.

Filippo Ferretti (in piedi), mediatore di uno dei due incontri

Al Polo Sant’Agostino «ci saranno 90 posti, i biglietti sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria – spiega Francesco Appoggetti, curatore di tutta la logistica con La Locura – La mascherina sarà obbligatoria ma non durante la visione dei film, i posti saranno tutti ad un metro l’uno dall’altro, all’ingresso ci sarà la security con il termoscanner e con le prenotazioni con i nomi di tutti i presenti». Insomma, la sicurezza prima di tutto.

LE CONVERSAZIONI – Venendo al cinema, la novità di spicco di questa edizione saranno le cosiddette conversazioni, cioè due tavolini di confronto e di discussione con importanti ospiti con rinfresco annesso. Gli eventi inizieranno alle ore 19, due ore prima della visione del film. Venerdì saranno presenti Fabio Troiano e Violante Placido per presentare il “Il giorno + bello”. «È stato il mio primo film– ricorda il regista Massimo Cappelli,  anche lui sarà presente – dentro ci sono elementi di ascolanità molto forti. Era l’anno 2006 e la prima del film fu ascolana, i due attori erano presenti anche in quella occasione, sarà bello ritrovarli quindici anni dopo». Sabato invece la scena sarà tutta per Sandra Milo, protagonista dell’ultimo film di Cappelli e pezzo di storia del cinema italiano, e per la giovane Iole Mazzone: saranno loro gli ospiti d’onore della serata.

I FILM – Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 e saranno eventi indipendenti dalle conversazioni, per i quali sarà necessaria una prenotazione a parte. Le pellicole sono state selezionate dal Cinema Odeon e sono divise equamente tra italiane e internazionali: si parte lunedì con “Pinocchio” di Matteo Garrone (durata 125’), martedì c’è “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek (118’), mercoledì “Piccole donne” di Greta Gerwig (135’), giovedì “L’ufficiale e la spia” di Roman Polanski (126’), venerdì “Il giorno + bello” di Massimo Cappelli (90’), sabato “8 E ½” di Federico Fellini (140’) e domenica si chiude con “Jojo Rabbit” di Taika Waititi presentato da Giuseppe Piccioni (108’).

I BIGLIETTI – È già possibile prenotare un posto per le conversazioni o le proiezioni seguendo le indicazioni contenute nella pagina Facebook ufficiale “Cinema sotto le stelle”. Dopodiché, da lunedì 17 agosto, non resta che prendere la mascherina, mettersi comodi al Polo Sant’Agostino e godersi lo spettacolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X