facebook rss

“Ritratti d’artista”,
torna la danza sperimentale

ASCOLI - Appuntamento fino al 13 settembre al Polo Sant'Agostino con la rassegna che quest'anno ospita Davide Calvaresi, Simona Lisi, Francesco Marilungo e Margarita Zafrilla Olayo
...

Si svolge ad Ascoli dal 21 agosto al 13 settembre la terza edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale “Ritratti d’artista” realizzata da “Being in Motion” e “Studio Aira”, col sostegno del Comune di Ascoli, il contributo della Regione Marche, in collaborazione con Amat e l’agenzia di comunicazione Hammer Adv.

La direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela Pespani, con il supporto di Paola Petrucci, Luana Milani e Cecilia Ventriglia. La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’arte della danza legata alla contemporaneità. Il tema di questa edizione è “Abitare lo spazio” e verrà presentato attraverso una riflessione filosofica dell’assessore comunale alla Cultura Donatella Ferretti.

Quest’anno la rassegna ospita tre artisti marchigiani (Davide Calvaresi, Simona Lisi, Francesco Marilungo) e la prima artista straniera, Margarita Zafrilla Olayo. Previsti tre laboratori residenziali rivolti a danzatori e performers, ma anche a coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco con il corpo attraverso un lavoro di sperimentazione sul movimento.

Gli artisti coreografi che condurranno i laboratori residenziali presenteranno al pubblico l’esito della ricerca creativa al chiostro del Polo Sant’Agostino dando forma ad un loro ritratto e approfondendo in un momento di dialogo-incontro il proprio processo creativo.

Novità di questa edizione è la videodanza che sarà parte del programma grazie alla collaborazione con Cinematica Festival di Ancona. Il fotografo Marco Biancucci svilupperà durante la manifestazione un percorso parallelo di ritrattistica. Gli eventi della rassegna sono a prenotazione obbligatoria. Info: 320.8082705 – info@ritrattidartista.it.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X