facebook rss

“La lezione di Enea”,
doppio evento con la Marcolongo

ASCOLI - La scrittrice sarà ospite in un duplice appuntamento organizzato dal Liceo Scientifico “Orsini” il prossimo 5 ottobre. Prima all'Odeon poi al chiostro di Sant'Agostino per una rilettura originale del mito dell’eroe troiano
...

Il 5 ottobre la scrittrice Andrea Marcolongo sarà ospite in un duplice appuntamento organizzato dal Liceo Scientifico statale “Antonio Orsini” per raccontare “La lezione di Enea”, titolo del suo ultimo saggio pubblicato dalla casa editrice Laterza.

Andrea Marcolongo

In una rilettura originale del mito dell’eroe troiano, la Marcolongo spiegherà il senso dell’Eneide, interpretata non semplicemente come la storia di Roma o di Enea, ma come la storia di un uomo, dell’uomo contemporaneo, capace di costruire il nuovo dall’antico per proiettarsi nel futuro.

Nel corso della mattinata alle 11 presso il Cinema Odeon la scrittrice incontrerà gli studenti dello scientifico e del classico “Stabili”, mentre nel pomeriggio alle 17 presso il Chiostro Sant’Agostino terrà un incontro per i docenti della scuola secondaria di II° grado, valido come corso di aggiornamento nel Piano per la Formazione Docenti-Miur 2020.

Per i docenti è possibile iscriversi al corso di aggiornamento sulla Piattaforma S.O.F.I.A, il titolo è “La cultura geniale: il mondo classico e moderno nello specchio di Enea”. Responsabile dell’iniziativa formativa è la professoressa Laura Balestra, docente di Lettere e latino presso il Liceo Scientifico statale “A. Orsini”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X