facebook rss

Premio di laurea
“Don Giuseppe Fabiani”,
vince Martina Piccinini

ASCOLI - Venerdì 16 ottobre presso l'Archivio di Stato la cerimonia. La studentessa ha realizzato una tesi sulla figura Giulia Centurelli. Menzione speciale a Kelly Cristina Sarnaglia Martinelli

Venerdì 16 ottobre alle 16 la sede dell’Archivio di Stato ospiterà la cerimonia di consegna della sesta edizione del premio biennale per tesi di laurea “Don Giuseppe Fabiani”.

Martina Piccinini

Il premio dedicato all’illustre storico ed educatore è stato istituito dalla fondazione che porta il suo nome per contribuire alla crescita culturale del Piceno con l’intento di promuovere ulteriormente le attività di studio e ricerca.

Le tesi presentate devono avere come base la ricerca delle fonti archivistiche e per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli, dei suoi monumenti e del suo territorio.

A vincerlo, Martina Piccinini per la tesi di laurea magistrale in Storia dell’Italia Contemporanea dal titolo “Le donne e il Risorgimento: Giulia Centurelli una patriota tra poesia e arte” discussa con il professor Marco Severini presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Laurea Magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria.

Inoltre è stata assegnata una menzione speciale a Kelly Cristina Sarnaglia Martinelli per la tesi di laurea triennale in Storia Medievale “Rievocare il medioevo. La reinvenzione novecentesca della Quintana di Ascoli Piceno” discussa con il professor Francesco Pirani presso l’Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni Culturali e del Turismo, Corso di Laurea in Beni Culturali e Turismo


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X