Quantcast
facebook rss

Immacolata Concezione,
programma religioso
rivoluzionato dal Covid

SAN BENEDETTO - Novena e celebrazioni dell'8 dicembre costrette ad adeguarsi alle misure di sicurezza e prevenzione. Il programma illustrato da don Guido Coccia dell'abbazia di San Benedetto Martire
...

«La festa dell’Immacolata Concezione, che porta in se il sì della Vergine alla realtà inaspettata che l’angelo le propone, si avvicina, e per noi la Novena di quest’anno ha un sapore diverso dal solito».

Don Guido Coccia

Le parole di don Guido Coccia, parroco dell’abbazia di San Benedetto Martire, rendono bene l’idea del clima in cui si terranno le celebrazioni religiose in vista dell’8 dicembre.

«Dato il coprifuoco, apriremo le porte dell’abbazia alle 5, poi il rosario e la prima celebrazione alle 6 -continua il parroco-. La messa delle 7 è stata abolita per dare il tempo di igienizzare gli arredi, le panche e preparare tutto per quella successiva delle 8,30. L’orario della messa serale sarà anticipato alle 20,30, con la recita del rosario alle 20, e terminerà in modo da permettere a tutti il rientro presso le proprie abitazioni entro le 22».

Le celebrazioni serali non saranno guidate come al solito dalle comunità parrocchiali della città di San Benedetto, che invece organizzeranno la novena nelle proprie chiese, in modo da dare a tutti i cittadini la possibilità di parteciparvi, senza recarsi in abbazia, riducendo così l’afflusso e le occasioni di contagio.

«L’ingresso in chiesa sarà possibile solo dal portone principale, con obbligo di indossare la mascherina ed igienizzare le mani, per poi essere accompagnati al posto: raccomandiamo fin d’ora di non accalcarsi all’ingresso e di mantenere le distanze di sicurezza -conclude don Coccia-. Dal momento in cui la chiesa sarà completamente occupata, non sarà più permesso a nessuno di accedervi. Per venire incontro alla comunità più anziana e fragile, a cui le autorità sconsigliano le frequentazioni di luoghi affollati: la celebrazione delle 6 sarà trasmessa imnfatti da VeraTv, sul canale 79, come anche quella dell’8 dicembre alle 17».

Ecco il programma completo

Dal 30 novembre al 7 Dicembre

Ore 5: Apertura Chiesa
Ore 5,30: Preghiera del Rosario
Ore 6: Santa Messa (trasmessa su VeraTV)
Ore 8,30: Santa Messa
Ore 20: Preghiera del Rosario
ore 20,30: Santa Messa

Nel pomeriggio, presso le parrocchie di San Benedetto verrà celebrata la Novena all’Immacolata

Domenica 29 novembre e 6 dicembre

Ore 5: Apertura Chiesa
Ore 5,30: Preghiera del Rosario
Ore 6: Santa Messa (trasmessa su VeraTV)
Ore 8: Santa Messa
Ore 11: Santa Messa
Ore 18: Santa Messa

Domenica 29 novembre ore 11 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal monsignor Gervasio Gestori

Giovedì 3 dicembre ore 6 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Carlo Bresciani

Martedì 8 dicembre
Ore 5: Apertura Chiesa
Ore 5,30: Preghiera del Rosario
Ore 6: Santa Messa
Ore 8: Santa Messa
Ore 11: Santa Messa solenne animata dalla corale “San Benedetto Martire” e benedizione delle tessere dell’Azione Cattolica
Ore 16,30: Preghiera del Rosario
Ore 17: Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Bresciani a seguire rinnovo del “Voto Cittadino” (trasmesso su VeraTV)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X