facebook rss

Samb: con Zironelli
la svolta non c’è stata,
ora ecco il recupero di Arezzo

SERIE C - Le cose non sono cambiate dopo l'esonero di Montero. Solo una vittoria e un gioco che ancora latita per l'assenza di laterali per la difesa a tre. Mercoledì ad Arezzo, terra amara per la Samb: solo una vittoria nel 1983 - LE FOTO DEL RICORDO DI MARADONA

La Samb prima del via con la maglia dedicata a Diego Maradona

di Benedetto Marinangeli

(foto Sambenedettese Calcio)

Ancora un pareggio per la Samb. Dopo Ravenna ecco quello in rimonta con il Legnago. L’ennesimo mezzo passo falso che colloca la Samb al 12° posto in classifica con la gara di Arezzo da recuperare mercoledì 2 dicembre. Solo un successo, finora, quello ottenuto da Zironelli sulla panchina rossoblù nel derby del Riviera con la Vis Pesaro. La tanto auspicata svolta dopo l’esonero di Montero, praticamente non c’è stata. Anche sotto l’aspetto squisitamente tecnico le cose non sono poi cambiate così tanto.

La manovra è ancora in fase di rodaggio anche perché Zironelli non ha a disposizione uomini che possano permettergli di giocare con la difesa a tre. Per questo modulo è necessaria una coppia di esterni che abbia delle specifiche qualità E ad oggi la Samb ne è sprovvista. Inoltre in una gara casalinga contro una formazione abbordabile come il Legnago giocare con il 3-5-2 lasciando in panchina Manuel Nocciolini top scorer rossoblù con tre reti è parso di nuovo fuori luogo.

Si potrà obiettare sul fatto che mercoledì i rossoblù sono di scena ad Arezzo e quindi Zironelli ha voluto fare riposare un l’ex Ravenna, ma di certo questa Samb non può prescindere dalla presenza in campo di Nocciolini. Inoltre Botta come punta è sprecato e decisamente il numero dieci rossoblù si esprime meglio quando può partire dalla trequarti. Ma ad oggi il primo non prenderle è il credo di Zironelli. Vedremo se ad Arezzo le cose cambieranno ma ad oggi le posizioni importanti del girone si allontanano.

I PRECEDENTI

Dopo oltre tredici anni la Samb torna ad Arezzo. Sono diciotto i precedenti in casa dei toscani, diciassette in campionato (7 in serie B, 10 in serie C, compreso un match poi annullato) e uno in Coppa Italia di serie C il 29 gennaio 2003, 2-1 a favore degli amaranto. La Samb ha vinto una sola volta in serie B, totalizzando, poi, cinque pareggi di cui uno annullato per la cancellazione in corsa dell’ Arezzo e dodici vittorie dei toscani.

Il primo match in serie C è datato 3 dicembre 1939 con l’ Arezzo che si impose per 3-0. E’ l’inizio di un ciclo di sette incontri vinti tutti dal club toscano. Il 26 novembre 1967 il gol vittoria di Benvenuto spezza il record del portiere rossoblù Roberto Tancredi, imbattuto dall’inizio del torneo per oltre dieci giornate per un totale di 958 minuti.

E’ la Samb di Marino Bergamasco ad ottenere il primo punto in terra toscana il 1 dicembre 1974. Al vantaggio di Maurizio Simonato replicò Mario Fara a due minuti dalla fine su rigore per l’ 1-1 definitivo. Nuovo pareggio, questa volta per 0-0 della formazione rossoblù allenata da Nedo Sonetti che però, nella stagione successiva fu sconfitta per 1-0 (a segno per i granata andò Neri su calcio di rigore).

L’’unico successi in terra toscana della Samb è datato 27 novembre 1983. La formazione rossoblù, allenata da Roberto Clagluna vince per 1-0 con rete di Giuliano Fiorini. Seguono tre sconfitte consecutive:13 gennaio 1985 (1-0 gol di Tovalieri), 3 novembre 1985 (2-1 Ugolotti e Muraro per l’Arezzo, Roberto Di Nicola per la Samb) e il 19 aprile 1987 (1-0 autorete di Guido Di Fabio).

L’ultimo precedente in serie B è datato 10 aprile 1988 con la Samb di Angelo Domenghini che impatta per 0-0. Ancora reti bianche negli altri due precedenti in serie C. Quello del 7 marzo 1993 con Zibi Boniek in panchina fu annullato per il ritiro dell’Arezzo dal campionato. L’ultimo è quello del 21 ottobre 2007. La Samb allenata da Guido Ugolotti pareggia per 0-0.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X