Quantcast
facebook rss

Messa di Natale,
chiese “piene a metà”:
fedeli tutti con la mascherina

SAN BENEDETTO - In una città quasi deserta, è filato tutto liscio e aver anticipato di qualche ora la funzione della vigilia ha trovato i fedeli pronti a partecipare, nel rispetto delle norme anti-Covid. Solo alla Cristo Re fuori una quarantina di fedeli a seguire dagli altoparlanti
...

La chiesa di San Pio X durante la funzione

di Epifanio Pierantozzi

Sicurezza massima. Sì, nel pomeriggio del24 dicembre le chiese di San Benedetto si sono riempite – a metà – per la messa di Natale, anticipata. Da San Benedetto Martire, al Paese Alto, a Cristo Re di Porto d’Ascoli, per finire alla cattedrale Madonna della Marina, dove ha officiato il vescovo monsignor Carlo Bresciani, le cerimonie religiose si sono svolte in sicurezza, senza perdere nulla del fascino della “notte santa”, anche se le mascherine – indossate da tutti – hanno nascosto i visi e attutito parole e canti.

La Cattedrale con vescovo Bresciani

All’ingresso gentilissime persone hanno contato chi entrava e, al raggiungimento del numero massimo consentito, “chiudevano le porte”. Così alla chiesa Sant’Antonio di Padova (i frati) alla cerimonia delle 18,30 quasi un centinaio di fedeli non hanno trovato posto. Invece, alla Cristo Re, degli altoparlanti hanno trasmesso le parole del celebrante fuori, dove 30-40 fedeli hanno seguito in una serata quasi tiepida. All’Abazia celebranti e chierichetti sono entrati dalla piazza, mentre ai Sacramentini la sera si è chiusa con l’ultima messa, iniziata alle ore 20.

Cristo Re a Porto d’Ascoli

A San Filippo Neri un enorme albero di Natale rischiarava la piazza, mentre alla San Pio X solo entrando ci si rendeva conto che c’era una funzione in corso. Fuori sì tante auto, ma nessuna fuori posto. Un vero “miracolo”.
Insomma, ancora una volta i fedeli e i sacerdoti hanno mostrato più saggezza ed educazione dei tanti che hanno urlato al sacrilegio, per qualche ora di anticipo delle sante messe.
Percorrendo la città ben poche le auto in circolazione, già alle 19, e un solo supermercato ancora con le lci accese.
Sambenedettesi ordinati e fedeli alle regole, per Natale. Ora ci sarà l’esame di Capodanno, sperando che la festa laica abbia la compostezza di quella religiosa.

San Benedetto Martire

San Pio X

San Benedetto Martire

Sant’Antonio da Padova

Sant’Antonio da Padova

San Benedetto Martire

Cristo Re

Cristo Re

San Filippo Neri




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X