Utilizzo della app “Io”,
Grottammare
è prima nelle Marche

IN ITALIA sono solo 65 i Comuni abilitati ad offrire servizi tramite la piattaforma digitale salita alla ribalta nche grazie al “Cashback”. La soddisfazione del sindaco Piergallini
...

Grottammare è il primo ente pubblico delle Marche e tra i primissimi in Italia ad ottenere l’omologazione alla app “Io”.

Ad oggi, infatti, su 7.903 Comuni, solo 65 sono abilitati (0,82%) ad offrire i propri servizi in via telematica tramite la piattaforma digitale salita alla ribalta in queste settimane anche grazie al “Cashback”.

Il sindaco Piergallini

La notizia è stata ufficializzata questa mattina, nel corso dell’incontro dedicato alla Giornata della Trasparenza, durante il quale si è parlato anche del nuovo sito web istituzionale e della recente attivazione dell’identificazione digitale tramite Spid.

Istanze, autocertificazioni anagrafiche, verifica e comunicazioni sulle posizioni tributarie: i vantaggi di questa abilitazione all’interno del canale digitale della Pa sono rilevanti sia per il Comune che per il cittadino.

Grazie ad Io, l’ente valorizza e accresce la visibilità dei servizi offerti alla cittadinanza, garantisce trasparenza e un’esperienza di qualità ai cittadini, riduce i costi di sviluppo e comunicazione e gestisce le notifiche di messaggi, anche in tema di Covid.

Dal punto di vista dell’utenza, è la piattaforma creata per permettere a tutti di avere direttamente su smartphone, in maniera semplice, moderna e sicura, un unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni e alle comunicazioni della pubblica amministrazione (Comuni, Regioni, agenzie centrali), attivo 24 ore su 24.

Al momento, i servizi attivati dal Comune di Grottammare sono istanze on line (varie pratiche che coinvolgono tutti gli uffici), attestazioni anagrafiche (autocertificazioni e dati anagrafici), situazione tributaria (Imu e Tari), Suap (pratiche per le attività produttive) e pratiche urbanistiche (Sportello Unico Edilizia). L’offerta sarà presto implementata con la possibilità di pagare tutti i tributi locali.

Tramite “Io” gli utenti potranno ricevere comunicazioni in tempo reale, gestire le proprie scadenze e ricevere avvisi di pagamento. Per le sezioni Suap e Sue è possibile ricevere anche la notifica push in caso di necessità di integrazione della pratica presentata.

Questo risultato di eccellenza è stato raggiunto grazie al lavoro del personale del Ced comunale, in sinergia con i tecnici Andrea Negro e Tommaso Ramacciato della Pa Digitale Adriatica di Campobasso, azienda che assiste tecnologicamente il Comune da alcuni anni.

«La sensazione  è quella dell’atleta del salto in alto, che vedeva di fronte a sé l’asta collocata ad un’altezza sfidante e ora, con la schiena inarcata a mezz’aria, ha la certezza di averla superata -dichiara il sindaco Enrico Piergallini -. Grottammare doveva compiere un salto ugualmente sfidante verso l’innovazione tecnologica. Negli anni scorsi ci siamo preparati, allenati appunto, per arrivare pronti alla sfida. Oggi, essere tra i pochissimi comuni italiani all’avanguardia che sono gia presenti sulla piattaforma IO, è la più grande ricompensa per tutti gli sforzi compiuti. Merito della struttura, di Igor Vita, di Franco Pignotti e di Monica Consolini, che hanno condiviso con l’amministrazione la necessità e l’urgenza di questo balzo verso il futuro».

«Si tratta del risultato di uno sforzo corale di cui sono particolarmente orgoglioso -dichiara il responsabile della 1ª Area Igor Vita-. Con il Ced e la Pa Adriatica abbiamo lavorato tutto l’anno sulle nuove tecnologie e, a breve, sarà attivo anche il nodo dei pagamenti che consentirà agli utenti di pagare tributi, sanzioni e servizi comodamente da casa. Proseguiremo sulla strada dei servizi evoluti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X