facebook rss

Per l’Alberghiero “Ulpiani”
un dolce 6° posto finale

ASCOLI - Lo hanno conquistato i giovani pasticceri della classe quarta al concorso nazionale "Cooking Quiz". La soddisfazione dei ragazzi, degli insegnanti e della dirigente Moretti. E fra un anno grande festa per il 150° dell'Istituto Agrario

I giovani pasticceri dell’Istituto Alberghiero “Celso Ulpiani” di Ascoli hanno conquistato il 6° posto finale al concorso nazionale “Cooking Quiz”, kermesse che fa parte di un progetto didattico riservato agli Istituti Alberghieri d’Italia, organizzato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con la celebre scuola internazionale di cucina italiana “Alma”.

Obiettivo stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo basato sull’impiego di strumenti tecnologici e didattici vicini alle generazioni dei nativi digitali. La competizione consiste in quiz a squadre con l’uso di tecnologie interattive e domande multi-risposta a tempo.

In passato le classi a indirizzo “Enogastronomia e Sala-Vendita” dell’Alberghiero ascolano erano risultate tra le migliori delle Marche. Stavolta protagonista la classe quarta di “Enogastronomia, opzione prodotti dolciari artigianali e industriali” che si sono tolti una bella soddisfazione insieme ai suoi insegnanti e alla dirigente Rosanna Moretti.

Decisivo, anche stavolta, il connubio Istituto Agrario-Istituto Alberghiero, uno dei pochi esempi in Italia che coniuga le antiche tradizioni con le moderne tecnologie e consente, attraverso l’Azienda Agraria gestita dalla scuola, di coltivare e trasformare prodotti di altissimo livello qualitativo, realizzati in regime di agricoltura biologica che vengono anche venduti nello spaccio aziendale interno.

Un traguardo raggiunto anche grazie al Bacino Imbrifero del Tronto (Bim) che continua a investire nella cultura e nei giovani, contribuendo alla realizzazione dei moderni laboratori.

Lo storico Istituto Agrario Ulpiani” nel 2022 festeggerà i 150 anni di fondazione, avvenuta alla fine dell’80 come “Scuola Regia di Agricoltura”.

La struttura attualmente è articolata in tre unità. Nella sede di Viale della Repubblica c’è l’Istituto Tecnico Tecnologico a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (con le tre specializzazioni in produzioni e trasformazioni, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura ed enologia).

Poi c’è l’Istituto professionale ad indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.

E nella sede distaccata di Viale Kennedy (ex Hotel Marche) l’Istituto professionale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera (con le tre articolazioni di Enogastronomia, Sala-Vendita e Accoglienza turistica).

L’Istituto Agrario Ulpiani


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X