facebook rss

Donne di Mare,
una via per celebrarle
(Le foto)

SAN BENEDETTO - E' stata inaugurata la nuova denominazione della strada nella zona del porto 

 

Questa mattina, sabato 27 febbraio, è stata scoperta a San Benedetto la targa che denomina “Via Donne di Mare” il tratto stradale adiacente al lato sud della Capitaneria di Porto, che consente l’accesso alla banchina di riva “Madonna di San Giovanni”.

Sul muro di recinzione della Capitaneria di Porto è stato inoltre affisso un pannello con un brano della poesia di Francesco Palestini “Calì lu sole” dedicato alle donne delle famiglie dei marittimi, su cui compare un “QR Code” che potrà essere utilizzato dai possessori di smartphone per approfondire la storia e l’epopea di queste figure storiche sambenedettesi.

La proposta di intitolare una strada alle “donne di mare” è stata portata avanti dai consiglieri comunali Mariadele Girolami e Mario Ballatore in seguito a una “riflessione” di Giovanni Battista Crescenzi, comandante di imbarcazioni oceaniche e “Gran Pavese Rossoblù 2020”, sulla necessità di dedicare un giusto riconoscimento al ruolo svolto dalle donne nella crescita e lo sviluppo della pesca.

Il progetto è stato realizzato con l’apporto del Circolo dei Sambenedettesi, del Circolo Mare Bunazze e dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X