facebook rss

“Giornate della partecipazione”,
l’ospite è Luciano Canfora

GROTTAMMARE - L'appuntamento on line con l'iniziativa organizzata dal Comune di Grottammare è per venerdì prossimo, 4 marzo, in diretta streaming alle ore 18

Luciano Canfora

Il futuro dell’Europa secondo Luciano Canfora: è lo storico italiano il prossimo ospite dell’appuntamento on line con “Le giornate della partecipazione”, organizzato dal Comune di Grottammare per venerdì prossimo, 4 marzo, in diretta streaming alle ore 18, con collegamenti dalle pagine Facebook Città di Grottammare e dell’associazione Radio Incredibile e dal canale YouTube di Radio Incredibile

L’incontro prende spunto dal libro “Europa, il gigante incatenato”, in cui il professor Canfora analizza le ragioni, economiche, politiche, strategiche e culturali, per cui l’Europa può salvarsi dalla crisi e diventare padrona dei propri destini sullo scenario mondiale.

CHI E’ LUCIANO CANFORA – Luciano Canfora è ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. Laureatosi in Storia romana, ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista «Quaderni di Storia» e la collana di testi “La città antica”. Fa parte del comitato direttivo di «Historia y critica» (Santiago, Spagna), «Journal of Classical Tradition» (Boston), «Limes (Roma)». Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.

“Le giornate della partecipazione” è una rassegna di incontri incentrata sui temi della democrazia della politica e della partecipazione, organizzata dalla Città di Grottammare, in collaborazione con l’associazione “I luoghi della scrittura”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X