facebook rss

“Giornata del mare”,
un convegno nazionale

SAN BENEDETTO - In diretta streaming (dalle ore 16 alle 18) domenica 11 aprile, la città presenta la sua esperienza di "museo diffuso" con il Polo Museale del Mare

 

Anche quest’anno, pr la seconda volta in era covid, si celebra la “Giornata nazionale del Mare e della Cultura marinaresca”. Promossa dal Ministero della Cultura e dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, non può non essere presente San Benedetto.

Lo scopo è sensibilizzare i giovani, e non solo, alla difesa e tutela del mare e alla conoscenza di saperi e pratiche tradizionali relativi alla pesca, alla navigazione e all’infinita cultura del mare attraverso narrazioni, approfondimenti ed espressività artistica, canali privilegiati per la conservazione e la trasmissione della memoria.

Per condividere nuovi progetti e passate esperienze sulle comuni “Rotte della Cultura Marinara”, è stato organizzato un incontro virtuale in streaming per presentare le iniziative condotte sul tema, da istituzioni e comunità.

Per San Benedetto, per presentare il “Polo Museale del Mare”, interverranno il responsabile dell’archivio storico Giuseppe Merlini (si soffermerà sui beni materiali e immateriali della Civiltà Marinara), Fabrizio Pesando dell’Università Orientale di Napoli (per la Villa Marittima), Paola Mazzieri e Stefano Finocchi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche (luoghi emersi e sommersi della cultura del mare di San Benedetto).

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X