facebook rss

«Nelle emergenze
i minuti fanno la differenza»:
c’è l’Alert System

GROTTAMMARE - Il Comune ha aderito al progetto per la comunicazione massiva alla popolazione in caso di necessità. Il sindaco Piergallini invita i cittadini a comunicare il proprio numero di telefono. «Non lo utilizzeremo per fare gli auguri». Qui tutte le informazioni

Allertamenti e informazioni di pubblica utilità, comunicati tempestivamente alle utenze telefoniche fisse e mobili di quanti vorranno iscriversi al servizio di “Alert System”.
Dopo un periodo di sperimentazione avviato nei primi mesi della pandemia, il Comune di Grottammare ha attivato per i prossimi tre anni un servizio gratuito di informazione massiva della popolazione dedicato a eventuali emergenze in atto o altro da portare immediatamente a conoscenza dei cittadini.

La società Comunica Italia srl di Roma, che fornirà il servizio al Comune di Grottammare al costo di 2.700 euro più iva l’anno, è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici. Tuttavia, per aumentare l’efficacia dello strumento è necessario ampliare il più possibile i recapiti a disposizione del sistema.
Pertanto, chi volesse essere raggiunto da questi messaggi, anche sul proprio cellulare o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico pubblico, può iscriversi al servizio tramite l’annuncio pubblicato nella pagina principale del sito istituzionale dell’ente www.comune.grottammare.ap.it.

Il servizio consiste essenzialmente in notifiche telefoniche capaci di raggiungere nello stesso momento una vasta utenza.

Nella circostanza di un’ emergenza, infatti, un allarme dato in maniera tempestiva, puntuale e capillare può fare la differenza nella prevenzione dei rischi e nella salvaguardia delle vite umane.
«È uno strumento che abbiamo imparato ad usare durante questa emergenza – dichiara il sindaco Enrico Piergallinie di cui credo la città non potrà fare a meno nei prossimi anni .

Nelle situazioni in cui i minuti fanno la differenza, Alert System consente di raggiungere in maniera massiva tutti i cittadini, dando loro istruzioni utili per affrontare situazioni di pericolo o notizie indispensabili, come ad esempio le informative sulle vaccinazioni.

Non lo utilizzeremo, insomma, per fare gli auguri o comunicare progetti che hanno altrove il loro spazio. Vorremmo che i cittadini capissero che quando il Comune chiama, sta accadendo qualcosa di molto importante».

I vantaggi dell’Alert System sono molteplici:
– rappresenta uno degli strumenti attualmente più efficaci per la diffusione capillare di informazioni e/o per allerta della popolazione in caso di condizioni di pericolo, in quanto capace di garantire una comunicazione diretta con i cittadini, dando la possibilità di raggiungere ampie fasce di abbonati telefonici in tempi brevissimi;
– consente di inviare con operatività h24 per 365 giorni all’anno messaggi vocali, sms, e fax verso tutte le utenze telefoniche fisse e mobili presenti nel sistema;
– è un sistema indipendente dall’architettura telefonica e informatica del Comune, pertanto, anche in caso di emergenze locali che abbiamo messo in avaria i sistemi comunali, sarà in grado di funzionare e raggiungere l’utenza;
– potrà essere impiegato anche per comunicazione di pubblica utilità, quali avvisi relativi alla viabilità, ai trasporti pubblici, ai parcheggi, ai tributi, ai servizi scolastici, servizi idrici.

Il servizio di Alert System è un progetto promosso nel 2020 da Ali (Autonomie Locali Italiane) in collaborazione con la ditta Comunica Italia srl, al quale il Comune di Grottammare aveva aderito in via sperimentale e gratuita, potendo saggiare positivamente la qualità del servizio già nei primi mesi dell’emergenza sanitaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X