facebook rss

Si è dimesso il direttore
dell’Area Vasta 4
Licio Livini

FERMO - «Decisione a lungo ponderata ma molto dolorosa». La scelta è stata annunciata al collegio di direzione
...

 

 

di Paolo Paoletti e Giorgio Fedeli

Un fulmine a ciel sereno per il Fermano. Il direttore dell’Area Vasta 4  Licio Livini ha rassegnato oggi 12 aprile, nel corso di una riunione, le sue dimissioni. Da tempo il clima era teso con i vertici regionali, in una situazione di emergenza pandemica che ha visto la provincia di Fermo in grande sofferenza, con un l’unico presidio ospedaliero, il “Murri”, letteralmente invaso da pazienti Covid tanto da dover sospendere temporaneamente gran parte delle sue altre attività.

La decisione è stata annunciata al collegio di direzione dell’Area Vasta 4. Da contratto sono previsti 60 giorni di preavviso, ma  Livini ha chiesto che le sue dimissioni vengano accettate con effetto immediato. Brevi le sue dichiarazioni: «Una decisione a lungo ponderata, ma molto dolorosa per i forti rapporti umani e professionali costruiti in questi anni con tutto il personale».

Proprio negli ultimi mesi, particolarmente difficili per la sanità fermana, Livini si è battuto per dare voce alla situazione critica che stava vivendo il “Murri”. Nei momenti più complicati non ha mai nascosto la sua riconoscenza per i sanitari, evidenziando anche le tante criticità dovute ai limiti della gestione politica definita dallo stesso ‘non allineata con la realtà‘.

Licio Livini è stato colui che ha ricoperto più a lungo l’incarico di Direttore dell’Area Vasta 4.

Le sue dimissioni arrivano dopo che tutto il piano vaccinale per il Fermano è stato predisposto con l’individuazione dei centri nei principali comuni del territorio.

Se dunque gran parte del lavoro è stato fatto, è ora prioritario non lasciare alcun vuoto alla guida della sanità fermana con la speranza che il successore sia un esponente del territorio e non una figura ‘importata’ dall’Anconetano o da altre province, visto che proprio il Fermano, con le sue tante criticità (basti pensare all’area montana con l’ospedale di Amandola ancora in standby e la carenza di medici di base, al nuovo ospedale del capoluogo di provincia con i lavori in corso, alla gestione dei distretti) necessita una grande conoscenza che solo chi opera sul territorio può avere.

Una notizia che si è diffusa rapidamente. Tutti hanno appreso delle dimissioni con grande sorpresa. Tra i primi commenti, quello del sindacato dei dirigenti amministrativi, tecnici professionali del Servizio Sanitario nazionale che, tramite il segretario regionale Simone Aquilanti, commenta: «Si è appresa in data odierna la decisione del direttore dell’Area Vasta 4 di Fermo dell’Asur Marche dottor Licio Livini di rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico ricoperto. Nel prendere atto di tale inattesa decisione e nel pieno rispetto della medesima questo sindacato ritiene, innanzi, tutto di dover formulare al dottor Livini ringraziamenti non di mero rito per le originali capacità di ascolto, visione strategica, mediazione ed approfondimento che egli ha profuse in maniera tanto più significativa, specie da ultimo, in quanto richiestegli quotidianamente sul campo nel frangente pandemico».

Il segretario Aquilanti che aggiunge: «In secondo luogo questa sigla ricorda che il direttore Livini ha raggiunto la più lunga permanenza ai vertici della sanità fermana (ultraquinquennale) preservando una continuità gestionale che di per se costituisce un presupposto operativo necessario di affidabilità nella programmazione degli obiettivi. Certamente il vuoto creatosi pone sul decisore regionale l’onere di un non semplice avvicendamento che la realtà fermana esige di particolare tempestività e pregio proprio per non vanificare i risultati sin qui ottenuti dalla Direzione uscente in un contesto ambientale impegnativo».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X