facebook rss

“Il vortice dei dannati”, il nuovo romanzo di Franco Giacoia

ARRIVA in libreria l'ultima fatica del 51enne scrittore nato a San Benedetto, in occasione della "Giornata mondiale degli oceani", vincitore del concorso letterario "Misteri d'Italia" promosso dall’associazione “Nati per scrivere” e premiato nell'agosto 2020 al festival “Lucca Città di Carta”

Franco Giacoia

Arriva in libreria, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, “Il vortice dei dannati(NPS Edizioni), di Franco Giacoia, scrittore originario di San Benedetto. E’ il romanzo vincitore della prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, promosso dall’associazione “Nati per scrivere”, e premiato nell’agosto 2020 al festival “Lucca Città di Carta”.

Ambientato nell’Italia del Novecento, prima e dopo la Seconda guerra mondiale, il libro segue le avventure di Pietro, un irascibile pescatore che ha dedicato la vita al mare e al suo lavoro. Inseguito da una misteriosa entità, nota nel folclore marchigiano come Scijò, cercherà di fuggire navigando per il Mediterraneo, e anche oltre, in una rocambolesca avventura, tra sensi di colpa, timore per l’eterna dannazione e speranza nella redenzione.

«Con “Il vortice dei dannati” ho voluto omaggiare la sacra figura del marinaio/pescatore, un lavoro duro e pericoloso che comporta stare per lunghi periodi lontano dagli affetti familiari – dice Giacoia – inoltre il libro è un omaggio al mare stesso, madre generosa ma anche severa e vendicativa, in grado di dare tanto, ma anche di esigere pesanti tributi in costo di vite».

Franco Giacoia nutre da sempre una grande passione per la scrittura, da lui definita «una fotografia della realtà trasfigurata e tradotta in parole». Ama spaziare tra i generi letterari, assecondando la voce della scrittura.

Nato a San Benedetto il 24 novembre 1970, è da sempre appassionato di narrativa, con particolare predilezione per il genere fantastico, esordisce con il romanzo fantasy “Il risveglio dell’Albino”, primo volume della dilogia “I cieli del sole morente”. 

Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie, in particolare il racconto noir “Il confine della giustizia”, “La promessa” e “Il santo e il demonio”.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X