facebook rss

Gran Tour dei Musei 2021,
c’è anche quello del Mare

SAN BENEDETTO - Sabato 22 e domenica 23 maggio attività didattica per i bambini e passeggiate culturali dalla mare al Paese Alto per gli adulti. Il programma completo
...

 

Il Museo del Mare di San Benedetto partecipa al Grand Tour Musei 2021 e lo fa con un programma per bambini e adulti promuovendo la conoscenza del paesaggio marino e dei monumenti cittadini.

IL PROGRAMMA

Sabato 22 maggio ore 16,30 / A bordo di una paranza (attività didattica) – Sapete che cos’è una paranza? Conosciamo la storia dalla barca più antica della città e giochiamo a interpretare i membri del suo equipaggio. Ogni bambino rappresenterà una paranza prendendo ispirazione dal racconto.

Domenica 23 maggio dalle ore 10 alle 12,30 / Il porto si fa arte – Passeggiata che partendo dal Museo della Civiltà Marinara delle Marche presso il molo nord condurrà alla scoperta dell’area portuale e dei suoi monumenti fino a raggiungere la “Statua del Pescatore” e il “Giardino Nuttate de Lune” per conoscere la storia e le tradizioni legate all’attività peschereccia della città. La visita al museo avrà come guide speciali i pescatori dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.

Domenica 23 maggio dalle ore 16 alle 19 / Dalla marina al Paese Alto – Partendo dalla rotonda di Piazza Giorgini il tour condurrà attraverso il centro della città fino al Paese Alto (“sudèntre”) percorrendo a ritroso la sua storia. Da Viale Secondo Moretti alla scoperta dell’antico quartiere del Mandracchio, risalendo fino al Torrione in Piazza Sacconi, alla chiesa di San Benedetto Martire e Piazza Piacentini. La visita si concluderà alla Pinacoteca del Mare, animata da poesie in vernacolo sambenedettese recitate da Giancarlo Brandimarti del Circolo dei Sambenedettesi.

Info e prenotazioni (obbligatorie): 353.4109069


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X