facebook rss

Giulio Ferroni ospite
a “I Luoghi della scrittura”

SAN BENEDETTO - Continua la rassegna culturale organizzata da Mimmo Minuto e patrocinata dal Comune rivierasco. Venerdì 21 maggio lo scrittore presenterà la sua ultima opera “L’Italia di Dante”. L'appuntamento alle ore 18,30 sulla pagine Facebook e sul canale Youtube  

Il prossimo appuntamento con “I Luoghi della Scrittura” nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore: XL edizione primavera 2021” sarà con lo scrittore Giulio Ferroni.

Intervistato da Filippo Massacci, venerdì 21 maggio alle ore 18,30, in diretta sulle pagine Facebook e sul canale Youtube dell’associazione culturale di San Benedetto, Giulio Ferroni presenterà il suo ultimo libro “L’Italia di Dante” (La nave di Teseo), vincitore della 46esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Critica, e del premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Saggistica.
Seguendo la traccia della “Divina Commedia”, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni compie un vero e proprio viaggio all’interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L’incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l’attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere.

Mimmo Minuto

L’evento è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e organizzato da Mimmo Minuto, I Luoghi della Scritturala, la Libreria Libri ed Eventi, ed in collaborazione con La Fabbrica dei Fiori e Pelasgo Grottammare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X