facebook rss

Anita vince lo “Zecchino d’Oro”: trionfo marchigiano all’Antoniano

HA 7 ANNI e vive a Belforte del Chienti (Macerata). Oggi ha conquistato la giuria del programma di Rai1 con il brano "Custodi del mondo" scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi. Era dal 1974 che il premio non andava a un concorrente della regione

Anita Bartolomei vince la 63esima edizione dello “Zecchino d’Oro”

È Anita Bartolomei, di Belforte del Chienti (Macerata), a vincere lo Zecchino d’Oro 2021. La bambina di 7 anni ha trionfato oggi pomeriggio, domenica 30 maggio, in diretta su Rai Uno con il brano “Custodi del mondo” scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi.

La gara, condotta da Mara Venier e Carlo Conti, è andata in scena negli storici studi televisivi dello storico “Antoniano” di Bologna.

Nell’albo dei vincitori del leggendario Zecchino d’Oro, giunto alla 63esima edizione, da oggi c’è anche la piccola Anita. L’unica marchigiana ad aver vinto prima di lei è stata Maria Federica Gabucci di Pesaro nel 1974, con la canzone “Cocco e Drilli”. Una vittoria che nel 2017 era stata sfiorata da Nicole Marzaroli di San Severino (Macerata), arrivata seconda con il brano “L’Asinello Nunù” a soli 4 anni.

Anita e Nicole sono molto amiche e sono entrambe allieve del Maestro Tiziana Muzi. «Grazie a tutti per questa straordinaria emozione – ha commentato l’autore Simone Cristicchi, già vincitore del Festival di Sanremo e di Musicultura di Macerata – in bocca al lupo a tutti i piccoli custodi del mondo, che possiate proteggerlo e renderlo ancora più bello».

Il sogno realizzato da Anita è anche il sogno del direttore dell’Antoniano, Giampaolo Cavalli, che sperava da tempo di poter organizzare questa edizione del concorso canoro: «In questo momento difficile, i bambini hanno perso molto e oggi meritano ancor di più le nostre attenzioni. Con questo pomeriggio su Rai1 vogliamo regalare un momento di festa e di divertimento».

La giuria di quest’anno era composta da Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’Avena e Eleonora Daniele insieme un “comitato junior”, composto da 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti, selezionati attraverso una call sul web e provenienti da tutta Italia.




© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X