“Senza glutine ma con gusto, please!” è lo slogan del concorso itinerante che si conclude oggi lunedì 31 maggio all’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto (giovedì 3 giugno replica a Porto Sant’Elpidio), rivolto agli studenti delle classi terze e quarte della sezione “Servizi della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera”.
E’ stato ideato da Lorenzo Piersanti del direttivo di Aic Marche onlus (Associazione italiana celiachia) presieduto da Romina Giommarini, ed è diretto agli Istituti Alberghieri delle Marche. L’obiettivo è sensibilizzare e promuovere la conoscenza e la pratica del “pianeta celiachia”, soprattutto per gli operatori del settore ristorazione.
Il progetto, che ha visto la luce a Pesaro nell’anno scolastico 2012-2013, quest’anno premia tutti i ragazzi e le ragazze che hanno aderito, più il premio per la scuola.
E’ la scelta operata da Aic Marche che ogni giorno si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della celiachia. Con questa iniziativa lo fa, da anni, nelle Scuole Alberghiere delle Marche attraverso la formazione che consiste in lezioni teoriche (le segue Laura Diodovich, professionista di “Alimentazione fuori casa” Marche) e pratiche tenute da cuochi di Aic Marche.
Prima di optare quest’anno per le video ricette, in passato gli studenti venivano divisi in squadre e realizzavano antipasti, primi e dolci.
La parte teorica è stata fatta nel febbraio 2020, prima dell’emergenza covid, poi un mese fa l’offerta formativa è stata chiusa con due video. E ora questo doppio appuntamento finale a San Benedetto e Porto Sant’Elpidio (Fermo).
Un 2021 senza degustazione con gli studenti pronti a sottoporre video con le loro ricette gluten free al giudizio dell’Aic.
Per l’Istituto Buscemi, referente del progetto è la professoressa Rossella Di Domenico.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati