facebook rss

“In corpore sano”,
il gemellaggio
tra sport, natura e territorio

IL PROGETTO vede agire in sinergia i comuni di Folignano e Maltignano. Camminate tematiche, yoga e giornate dedicate alla famiglia. Il programma prende il via domenica 20 giugno con una passeggiata di 8 chilometri
...

Sarà un’estate all’insegna dell’attività sportiva all’aperto e della natura a Folignano e Maltignano. Al via il progetto “In corpore sano”, eventi e manifestazioni, organizzati dalle due amministrazioni comunali e rivolti a persone di ogni età tra camminate, fitness, sport, yoga e iniziative plastic free.

La presentazione del progetto

Le camminate avranno varie tematiche che riguarderanno la gestione del proprio corpo durante l’attività fisica, l’osservazione e la conoscenza del territorio, la riscoperta di antichi sentieri.

In programma anche una “Giornata dello sport in famiglia” con attività fisica guidata da istruttori di scienze motorie che coinvolgeranno tutti i componenti della famiglia per un totale di otto ore. Nella stessa giornata si svolgerà un workout per giovanissimi per poter svolgere attività fisica divertendosi con la musica. Nel mese di settembre è prevista infine una esibizione dimostrativa di tiro con l’arco della durata di tre ore.

Si parte intanto con i primi eventi: domenica 20 giugno alle 8,30 spazio alla “Camminata in salute, natura e sport tra Maltignano e Folignano” (partenza e arrivo al vecchio campo sportivo vecchio di Maltignano e percorso di 8 chilometri lungo la via delle vigne e i colli di Cervinara), poi ogni giovedì di luglio al via “Salute in cammino” con appuntamenti serali tra i due paesi, ed infine Summer Yoga, ogni venerdì a Villa Pigna.

Coinvolti nel progetto delle amministrazioni comunali di Folignano e Maltignano ci sono Us Acli, Asd Polisportiva Villa Pigna, Asd Futsal Caselle, Asd Archarius Helvinium, Asd Danzarte, Legambiente Marche onlus, Associazione Gigaro 88, Isc Folignano-Maltignano.

Immagine di Maltignano

«Suggelliamo questo gemellaggio con Maltignano, i nostri cugini. Ringrazio coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto. È un segnale di ripartenza per tutti», commenta il sindaco di Folignano, Matteo Terrani.

«Il gioco squadra ci guida e funziona sempre. Non amo le fusioni dei comuni: si risparmierebbe poco azzerandole, mentre trovo utile un’unione socio-economica e di servizi. Ci fa molto piacere questa collaborazione», aggiunge il primo cittadino di Maltignano, Armando Falcioni.

La partecipazione alla camminata di domenica è riservata ad un massimo di 40 persone ed è gratuita ma esclusivamente su prenotazione attraverso un messaggio al numero 393.9365509 entro il 17 giugno, indicando data della camminata e nome e cognome di chi partecipa. Il numero è attivo anche per ricevere informazioni. L’iniziativa è realizzata col sostegno della Regione Marche.

Il 1 luglio invece prenderanno il via le attività del progetto Salute in cammino. Ogni giovedì, fino al 29 luglio si svolgerà una camminata serale della durata di un’ora circa. La partenza è fissata alle 21.

Ecco le date: 1 luglio Piane di Morro (piazza Giovanni Paolo II), 8 luglio Maltignano (campo sportivo), 15 luglio Folignano (ex municipio), 22 luglio Caselle di Maltignano (impianti sportivi via Como), 29 luglio Villa Pigna (PalaRozzi).

Ogni venerdì, invece, dall’11 giugno al 27 agosto, dalle 19 alle 20, a Villa Pigna nei giardini di piazza Simon Bolivar, al via Summer Yoga, lezioni gratuite all’aperto con l’insegnante Eugenia Brega. Preiscrizione obbligatoria al numero 344.2229927 (In caso di maltempo le lezioni si terranno presso il teatro parrocchiale San Gennaro a Folignano).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X