Quantcast
facebook rss

Cinquecentenario dalla nascita di Sisto V:
lo spot con Ivano Marescotti e Elio (Video)

MONTALTO - Il comune piceno si prepara alle celebrazioni in onore del "Papa tosto". Diffuso sui social un video girato nel luglio 2020 dal regista Paolo Consorti con la partecipazione dell'attore ravennate e del cantante milanese: ecco la versione integrale
...

Tra i vari temi proposti dall’estate picena 2021, quello delle celebrazioni per il Cinquecentenario dalla nascita di Papa Sisto V è uno dei più principali. Diversi comuni, tra cui Grottammare (luogo di nascita del “Papa Tosto”) e Montalto delle Marche, hanno predisposto un ricco programma di eventi con l’appoggio della Regione Marche, degli enti pubblici e di istituzioni culturali ed ecclesiastiche.

L’attore Ivano Marescotti nei panni di Papa Sisto V

Sulla ricorrenza ha puntato molto l’amministrazione di Montalto, che per l’occasione ha fatto produrre uno spot pubblicato sui dedicato e ispirato a Sisto V, scritto e diretto dall’artista Paolo Consorti e girato interamente nel territorio comunale.

Il video, narrato attraverso un linguaggio contemporaneo e ironico, è impreziosito dalla partecipazione dell’attore Ivano Marescotti, che per l’occasione è diventato Papa Sisto V, e di Elio (di Elio e le storie tese) con un omaggio canoro.

Paolo Consorti, regista dello spot, ha commentato così la sua opera: «Ho voluto raccontare la festa di un paese che aspetta il “suo” Papa per poi fargli una sorpresa per il compleanno, il tutto in un contesto volutamente surreale e iconico. Ho voluto puntare sulla narrazione piuttosto che sul racconto paesaggistico. La scelta – ha continuato – di girare lo spot con il sole alto potrebbe sembrare discutibile da un punto di vista estetico. In realtà ho voluto rappresentare al massimo la desolazione di un luogo e di un uomo, prima che di un Papa, che arriva nella sua “patria carissima” e non trova nessuno ad accoglierlo, per poi sorprendersi felicemente quando tutti si svelano e gli dedicano “tanti auguri”. E a quel punto anche Montalto si mostra, con gioia, nel suo splendore».

Il video, girato a luglio 2020, è stato prodotto da Opera Totale con la collaborazione di Pinkhouse di Francesco Sardella e Nonsoche.it di Carlo Ottaviani. Il doppiaggio affidato a Cristiana Farfalla e la direzione della fotografia a Giovanni Mammolotti.

 

Celebrazioni per i 500 anni di Sisto V: si entra nel vivo


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X