Quantcast
facebook rss

Annalisa, Ginevra Di Marco e Claver:
super live in piazza, c’è anche Radius
Dal cinema al vino, un’estate da vivere

OFFIDA - Presentato il ricco cartellone degli eventi. Tanta carne al fuoco tra sport, laboratori, teatro e opera. Arrivano anche Sergio Caputo e Francesco Baccini. Grande spazio per l'enogastronomia. A Santa Maria delle Rocca ci soni i Folli. Tributo a Morricone in piazza, Opera Festival a settembre
...

Annalisa, Ginevra Di Marco, Sergio Caputo e Francesco Baccini. Sono solo alcuni dei nomi che caratterizzano gli eventi estivi made in Offida. Un mix che prende corpo tra musica, teatro, cinema ed enogastronomia.

Annalisa

Proprio su quest’ultimo versante ecco “Chef in cantina”(14, 15, 16 luglio – 11, 12 agosto), che nasce grazie alla collaborazione sinergica dei ristoratori Aro con le aziende vitivinicole del territorio. Prenotando si avrà diritto a un ticket omaggio per visitare il teatro Serpente Aureo o la chiesa di Santa Maria della Rocca.

«Il 17 luglio poi si rinnova l’appuntamento con GustandOffida – continua Tonino Pierantozzi, presidente della Pro Loco -. La manifestazione lega la gastronomia e luoghi architettonici, il piatto tipico di quest’anno sarà il pollo alla ‘ncip e ‘nciap”».

Il 31 luglio e il 1 agosto sarà la volta di “On the wine”, due giorni di degustazioni sulle strade del vino piceno.

«A Offida non possono di certo mancare iniziative legate al vino – spiega l’assessore all’agricoltura Maurizio Peroni – In particolare per il decennale della Docg offidana il 22 agosto ci sarà un evento all’Enoteca regionale. Durante l’estate si svolgeranno diversi convegni e incontri denominati “Cin Cin Offida”».

Capitolo concerti. Per quanto riguarda la musica live si comincia con Alberto Radius, storico chitarrista della Formula 3, protagonista al Baf Festival in programma il 21 e 22 luglio a Borgo Miriam. Il 27 luglio in piazza del Popolo spazio al rap di Claver Gold e Murubutu mentre il 30 e 31 luglio ecco il Tributo al mito Ennio Morricone con il Corpo Bandistico.

Claver Gold

Ad agosto, sempre in piazza del Popolo, ci sarà RisorgiMarche con la cantante Ginevra Di Marco (4 agosto) e il secondo appuntamento con Festival Nazionale della Canzone d’Autore “Sempre più Blu” e la presenza di Francesco Baccini e Sergio Caputo (12 agosto) e Annalisa (13 agosto).

A seguire i Concerti di Armonie della sera (14 agosto), il Cantagiro (16 agosto) e Note Sotto le Stelle (17 agosto) con Lito Fontana.

Teatro, poesia, cinema. Si comincia il 3 e 4 luglio con lo spettacolo Variations della Compagnia Di Filippo Marionette, al Serpente Aureo. Poi ci sarà Gravità Poetiche (24 luglio) un festival di contaminazione tra arti. Il 28 luglio a Santa Maria della Rocca la Compagnia dei Folli si esibirà nello spettacolo “Luce”.

Tra le conferme, tornano i consueti sei appuntamenti con il Cinema all’Aperto a cura di Blow-Up nel parcheggio antistante Santa Maria della Rocca.

Alberto Radius

L’appuntamento con il Fof quest’anno si terrà il 6, 7 e 8 agosto alle 19 e alle 21 e impegnerà 6 compagnie internazionali che si esibiranno in altrettanti posti suggestivi in performance a prenotazione obbligatoria e gratuita. Il 18 agosto sarà la volta dello spettacolo di danza “L’Infinito”.

A settembre torna l’appuntamento con l’Offida Opera Festival che si concluderà il “Don Pasquale” di Donizetti (5 settembre) e con il Film Festival Offida (il 17, 18 e 19) che avrà per tema “Attraversare la distanza. Per una nuova prossimità nella società, nelle imprese e nel lavoro).

La novità di quest’anno sarà Salute in Cammino: camminate sportivo culturali in collaborazione con l’Us-Acli Marche,  il 6 e 20 luglio e il 3-4 agosto. Confermato VisitOffida, un programma di visite guidate, destinate a un target che non conosce Offida e vuole scoprirne le bellezze, che si terrà dal 1 luglio al 30 settembre.

E poi “Offida nascosta”, a cura di Fabio Marcelli, con tre appuntamenti settembrini, destinati a chi è interessato a una sorta di “master specialistico”, un approfondimento su Offida.

La chiesa di Santa Maria della Rocca

«Sarà un’estate dedicata ai bambini e ragazzi – anticipa l’assessore alla cultura, Isabella Bosano-. Tornano, infatti i laboratori “ArtLab Arte e Lavoro” il 1-2-3 luglio e “Ensemble Operattivamente” il 2-3-4 settembre. Il 18 e il 24 luglio, al Serpente Aureo ci saranno due spettacoli che avranno bambini e ragazzi come protagonisti, a cura di Francesco Facciolli e Scilla Sticchi e il Gad’A».

Infine lo sport con “Scacchi e Motricità” (23 e 30 luglio, 20 e 27 agosto), lo yoga tutti i lunedì fino al 30 agosto e pilates, tutti i mercoledì fino al 25 agosto. Eventi gratuiti aperti a tutti, su prenotazione.

«Un calendario che mette insieme tante iniziative – conclude il sindaco Luigi Massa-. Abbiamo costruito un programma rispondente a più interessi possibili. Tutti gli appuntamento sono stati concepiti nel rispetto delle normative anti-Covid. Sarà un’estate di qualità. Che l’avvio di un’effettiva uscita dal tunnel e una riapertura alla partecipazione sia l’auspicio migliore. Come dissi alla presentazione del mio primo cartellone estivo da sindaco, ogni giorno c’è qualcosa da fare Offida e se proprio non c’è niente, c’è comunque Offida».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X