Quantcast
facebook rss

Beneficenza a suon di musica
con l’associazione
“Bianco Airone”

SAN BENEDETTO - Sabato 3 luglio concerto solidale al Paese alto organizzato dal gruppo impegnato a sostenere persone affette da malattie oncologiche. Si raccolgono i fondi per acquistare un casco che mitiga gli effetti della chemio sui capelli, da mettere a disposizione dell’ospedale "Madonna del Soccorso"
...

di Marco Braccetti

Una musica che suona al ritmo della solidarietà. E’ quella che l’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus proporrà sabato 3 luglio, nella splendida cornice di piazza Bice Piacentini: cuore del Paese Alto.

Lì, dalle ore 21, prende il via un concerto di beneficienza dell’orchestra di fiati “Insieme per gli Altri”, diretta dal maestro Andrea Mennichelli. Sarà una serata davvero poliedrica. Infatti, verranno proposti brani di musica classica, jazz e di altri stili ancora. Ingresso 20 euro, con il biglietto acquistabile all’ingresso. Per info e prenotazioni 342.8460441.

Obiettivo dell’evento è raccogliere fondi necessari all’acquisto di un “DigniCap”, da mettere a disposizione dei pazienti del reparto di Oncologia dell’ospedale civile “Madonna del Soccorso”. Si tratta di uno speciale casco hi-tech, utile a mitigare la perdita dei capelli nelle persone che si debbono sottoporre a cicli di chemioterapia. Uno strumento che, per ovvi motivi, si rivolge soprattutto alle donne.

«Il ricavato di questa serata musicale – spiega la referente locale di Bianco Airone Ornella Vallesi – andrà ad aggiungersi ad una somma già raccolta. Nel complesso, per l’acquisto di questo importante macchinario servono 30.000 euro».

L’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus nasce nel reparto di onco-ematologia dell’ospedale “Sant’Eugenio” di Roma tra alcuni pazienti affetti da neoplasie. Dal 2003, ha una sede anche a San Benedetto, con uno sportello d’ascolto al “Madonna del Soccorso” inaugurato nel 2012. Per circa 2 anni, l’associazione c ha operato anche al reparto oncologico dell’ospedale “Murri” di Fermo.

Oggi il team locale del Bianco Airone è composto da 35 volontari, ognuno con un incarico specifico. Di recente è nato il gruppo “Donatori di Musica” composta da giovani musicisti che al reparto oncologico regalano momenti di musica dolce, alleviando la terapia dei pazienti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X