Quantcast
facebook rss

Proseguono gli omaggi
a Sisto V: un video-ritratto
per il “Papa tosto”

GROTTAMMARE - Nella serata di mercoledì 14 luglio l’Amministrazione comunale svelerà nei giardini pubblici il frutto del lavoro dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia. «Un prodotto pensato per i giovani e veicolabile sui social»
...

Il già corposo e variegato calendario di eventi in onore di Sisto V – il Papa marchigiano di cui, in occasione di questo 2021, si celebrano i 500 anni dalla nascita – si arricchisce di un nuovo appuntamento.

Nella serata di domani, mercoledì 14 luglio, il giardino pubblico di viale Marconi a Grottammare ospiterà infatti la presentazione di un video-ritratto diretto dai registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia.

L’obiettivo di “Sixtus V: il Papa tosto” – questo il titolo dell’opera – è far conoscere, specie alle nuove generazioni, la figura di un personaggio che incarna il simbolo più alto della determinazione dei marchigiani che, partendo da zero, sono stati in grado di raggiungere risultati sorprendenti affrontando e superando qualsiasi difficoltà.

Nel corso della serata interverranno il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, chiamato a fare gli onori di casa insieme all’assessore Lorenzo Rossi, ma anche l’assessore regionale Guido Castelli e i principali artefici della realizzazione dell’opera, ossia i due registi e il consulente per le ricerche storiche Gianluca Traini.

«La figura di Sisto V – spiega Piergallini –  è molto conosciuta nella cerchia degli esperti in materia, ma molto meno nota nella coscienza del grande pubblico. Questo video-ritratto vuole fornire a tutti uno strumento efficace, breve e documentato, che attraverso immagini suggestive possa raccontare la straordinaria biografia, le imprese e le opere eccezionali che Papa Sisto realizzò a Roma in soli cinque anni di pontificato».

«Abbiamo pensato a un prodotto accattivante per i più giovani, veicolabile soprattutto sui social, e che potesse restare anche al di là dell’anniversario che stiamo festeggiando – aggiunge l’assessore Rossi -. Siamo convinti che il video si rivelerà anche un eccezionale mezzo di promozione del nostro territorio, grazie alla qualità della regia e delle riprese utilizzate».

Un teaser del video-ritratto è già disponibile a questo indirizzo, mentre la proiezione di domani sera, in programma alle 21,30, è aperta a tutti fino a esaurimento posti. Ad ogni modo, resta consigliabile la prenotazione attraverso il portale eventbrite.it. Per informazioni è possibile contattare il numero 0735-739240.

La locandina della presentazione


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X