Quantcast
facebook rss

“Walter_Ballroom in corso…”
all’ex chiesa di Sant’Andrea

ASCOLI - Performance oggi alle 19,30, nell'ambito della quarta edizione della rassegna internazionale di danza sperimentale "Ritratti d'artista"
...

 

Prosegue ad Ascoli la rassegna di percorsi danzati “Ritratti d’artista” nell’ex chiesa di Sant’Andrea (corso Mazzini, zona Porta Romana). L’appuntamento di oggi, domenica 18 luglio, alle ore 19,30 è con “Walter Ballroom in corso…”, progetto artistico di Laura Gazzani, con la partecipazione di Melania Pallini e Aurelio Di Virgilio.

Un momento di “Ritratti d’artista” (foto Biancucci)

Al laboratorio residenziale partecipano anche Antonella Ciabattoni, Caterina Renzo, Maria Rita Salvi, Federica Zeppilli. L’assistenza tecnica come sempre è di “Number One Service”.

Si tratta della prima tappa del nuovo progetto artistico di Laura Gazzani. Walter, in residenza artistica ospite di “Ritratti d’Artista” dal 12 luglio, con Elena Sgarbossa, Melania Pallini e Aurelio Di Virgilio.

Progetto di ricerca coreografica e di comunità ancora in divenire, Walter nasce dall’esigenza di riportare piacere nei corpi di chi vive lo spazio performativo: il performer e il pubblico. Lo strumento che viene utilizzato all’interno dell’indagine è il valzer, nel suo ritmo ternario, visto non come privazione ma come mezzo per arrivare ad una dimensione di totale liberazione dei corpi stessi che condividono il medesimo spazio, il medesimo tempo e sono uniti da una stessa regola.

La regola per Walter non è un limite ma è ritmo, è movimento all’unisono, è armonia di una società che cammina nella stessa direzione, che lavora per uno stesso fine, per un bene comune.

Laura Gazzani, danzatrice e autrice marchigiana, lavora come performer in Italia e all’estero collaborando con Elena Giannotti, Olivia Grandville e Meyling Bisogno. Nel 2018 è stata co-autrice di “CoNfUse” insieme a Melania Pallini. “Pedro” è il suo primo solo coreografico, selezionato nel 2021 dal Network Anticorpi XL per la “Vetrina della giovane danza d’autore”. Nel 2020 “ha partecipato all’edizione di “Nuove Traiettorie XL | azione Network Anticorpi XL”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X