Quantcast
facebook rss

Da Bugo alla Mannoia,
da Myss Keta ad Annalisa
Si scalda l’estate dei concerti

MUSICA - Nonostante restrizioni e green pass, fortunatamente gli spettacoli dal vivo continuano a caratterizzare la bella stagione. Tanti appuntamenti degni di nota. Ad Ascoli c'è Bugo, a San Benedetto Finardi, Fiordaliso e Gue Pequeno. C'è anche lo storico tributo a Morricone di Offida
...

 

di Luca Capponi 

 

Bugo, De Gregori, Mannoia, Annalisa, Finardi, Miss Keta. Sono solo alcuni nomi della lista, ma già bastano per scaldare l’estate dei concerti. Nonostante virus, contagi e soprattutto restrizioni che, non si sa bene per quale motivo, spesso pongono una mannaia esagerata proprio sugli spettacoli dal vivo. Luoghi da zero contagi, ma martoriati comunque. Più che “districarsi” tra le date, l’impresa diventa arrangiarsi tra prenotazioni, tamponi e via dicendo.

Bugo sarà ad Ascoli per la Notte Bianca

Ma la musica, per fortuna, non si ferma. Nel Piceno, in particolare, l’agenda pullula di appuntamenti rilevanti. Ad Ascoli, esempio, è stata annunciata la presenza di Bugo, all’anagrafe Cristian Bugatti, sul palco della Notte Bianca che si terrà il prossimo 10 agosto in centro storico. Per lui si tratta di un ritorno da queste parti: nel 2009, infatti, quando ancora era un nome noto per lo più nel circuito alternativo, fu protagonista di un live all’ex galoppatoio di San Benedetto (chi lo ricorda?).

Agosto sarà un bel mese, seppure con l’incognita green pass in agguato. Provando a elencare qualche nome, ecco un tris niente male all’ex “Ballarin” di San Benedetto: Myss Keta (4 agosto), Psicologi (6 agosto) e Gue Pequeno (7 agosto), tris di date nell’ambito della prima edizione del Bff Music Fest.

Myss Keta

Palcoscenico di pregio anche quello di piazza del Popolo, ad Offida, che nel giro di pochi giorni ospiterà due gran voci femminili: prima Ginevra Di Marco, il 4 agosto alle 19, poi Annalisa il 13 agosto alle 21,30.

Un mito della musica italiana è sicuramente Eugenio Finardi: sarà protagonista il 7 agosto in piazza Piacentini, a San Benedetto, con partenza alle 21,30.

Una data che fa il paio con quella del principe Francesco De Gregori, che sarà di scena a pochi chilometri dal confine con l’Abruzzo, il 10 agosto ad Alba Adriatica, in piazza del Popolo (ore 21,30).

Praticamente “incollato” al Piceno c’è anche l’Onirico Festival, in quel di Sant’Egidio alla Vibrata (Parco della musica), che dall’11 al 13 agosto vedrà esibirsi gente come Il Tre, Giaime, TrediciPietro, Bresh, Piotr e l’ospite di punta Frah Quintale.

Si punta sull’usato sicuro invece all’ex galoppatoio di San Benedetto, dove il 18 agosto arriva Fiordaliso, che segue di qualche giorno l’evento con Le Vibrazioni.

Ennio Morricone

Capitolo 17 Festival: quest’anno si divide su tre location, prima delle quali sarà piazza Bolivar a Villa Pigna di Folignano, che vedrà il 7 e 8 agosto le performance di Esseho, Lorenzo Kruger, Merlot e Comete. Serata di punta quella dell’11 agosto all’Anfiteatro delle Fonti con i Rezophonic e Cristina Scabbia (Lacuna Coil), mentre il giorno successivo ecco Leo Gassmann e Gaia Gozzi. Chiusura il 21 agosto a San Benedetto, in piazza Piacentini, con Svegliaginevra e J-And.

C’è molta attesa, poi, per l’arrivo di Fiorella Mannoia a Pagliare del Tronto, il 22 agosto alle 21,30 con una data del tour “Padroni di niente”.

Un talento emergente, quello di Wrongonyou, sarà in piazza Roma a Monsampolo il prossimo 24 agosto.

Infine, una data divenuta ormai tradizione ma non meno emozionante, visto che al centro c’è la figura del maestro Ennio Morricone. Il tributo a lui dedicato ogni anno dal Corpo Bandistico Città di Offida col direttore d’orchestra Eldo Zazzetti, si terrà il 30 e 31 luglio in piazza del Popolo, alle 21,30. Sul palco, 45 musicisti, le vocalist Valentina Cinquino e Valeria Svizzeri e una manciata di capolavori, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “C’era una volta in America”.

Per quelli dell’ultimo minuto, stasera venerdì 30 luglio in piazza Piacentini, a San Benedetto, c’è Gaetano Curreri con il Solis String Quartet (ore 21,30).

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X