facebook rss

“Fotogrammi d’arte”,
arrivano Lucia Mascino e Biggio
L’omaggio a Libero De Rienzo

CASTIGNANO - Il 9 agosto in piazza Marconi parte l'ottava edizione della rassegna dedicata al cinema. Ci sarà anche uno spazio per i libri, tra gli ospiti Maurizio Compagnoni e Roberto Leonardi. Il 10 agosto proiezione di "Fortapàsc" in ricordo dell'attore scomparso di recente
...

 

Ci sono anche Lucia Mascino e Fabrizio Biggio tra gli ospiti dell’ottava edizione di “Fotogrammi d’arte”, rassegna dedicata al cinema in rampa di lancio dal prossimo 9 agosto in Piazza Marconi, per quattro sere alle 21,15.

Lucia Mascino

Una nuova splendida madrina terrà a battesimo l’evento; dopo Isabella Ragonese, quest’anno sarà la volta appunto della Mascino, che incontrerà il pubblico prima del film di Aldo Giovanni e Giacomo, “Odio l’estate”.

Il 10 agosto verrà ricordato Libero De Rienzo, grande attore prematuramente scomparso di recente, con la serata condotta dal critico Simone Rossi, che ripercorrerà le tappe più importanti della carriera a margine della visione di “Fortapàsc”.

Il comico e conduttore televisivo Fabrizio Biggio, nell’anno dedicato a Dante Alighieri, l’11 agosto presenterà il film La solita Commedia – Inferno, nel quale in coppia con Francesco Mandelli (“I soliti idioti”) propone una visione rivisitata dei gironi infernali basata sui nuovi peccati.

Si chiude giovedì 12 agosto con “Calibro 9” di Toni D’Angelo, sequel del capolavoro di Fernando Di Leo del 1972, quel Milano Calibro 9 che ha fatto epoca e che il regista omaggia attraverso un lavoro filologico sul cinema di genere italiano anni Settanta.

Biggio

Non solo settima arte, però, perché ci sarà spazio anche per la letteratura con i caratteristici aperitivi letterari che apriranno ogni serata della manifestazione. Quattro libri che hanno lasciato il segno tra i lettori e la critica.

Lunedì 9 agosto ci sarà il gradito ritorno dello scrittore Giovanni Dozzini che presenterà al pubblico Qui dovevo stare, un romanzo di formazione scandito da 16 giorni di presa di coscienza (appuntamento alle 19 al Bar di su).

Libero De Rienzo

Il giorno successivo alle 19,30 presso Il nostro Bar sarà la volta di Roberto Leonardi con il thriller all’americana “Black out”, mentre mercoledì 11 agosto il Pizza Sound Garden ospiterà una delle figure più esuberanti del giornalismo italiano, Serenella Bettin che ci introdurrà alla lettura del suo problematico “Contro il COROnavirus” (ore 19).

Altro tema, altre riflessioni saranno proposte da Luca Gatti, giovedì 12 agosto al Caffè del borgo con il romanzo storico “Trentasei” . Gran finale venerdì 13 agosto alla birreria Arsura, dove al grido di “Rete, reteee, reteeeee”, sarà introdotto il telecronista Maurizio Compagnoni, che racconterà la sua carriera, il suo percorso e le telecronache più appassionanti che ha realizzato; saranno ospiti anche mister Oliviero Di Lorenzo, e alcune delle neo campionesse di Italia, le ragazze “terribili” della Samb Beach Soccer.

Per partecipare è necessario  esibire un green pass e/o tutte le attestazioni del caso (avvenuta vaccinazione, tampone negativo, avvenuta guarigione). L’ingresso alle proiezioni è gratuito ma è necessaria la prenotazione da richiedere esclusivamente al numero Whatsapp 339.8370941.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X