facebook rss

In e-bike tra i calanchi,
si parte da piazza Umberto I

APPIGNANO DEL TRONTO - Doppio percorso in programma domenica 29 agosto: 30 e 40 chilometri alla scoperta delle meraviglie del territorio
...

Il territorio di Appignano è fortemente caratterizzato dalla presenza dei calanchi, un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno, prodotto per effetto degli agenti atmosferici sui versanti esposti a sud-est e caratterizzati dalle argille grigio azzurre. Il sole, la pioggia ed il gelo trasformano questi versanti continuamente, così come anche il colore e la fisionomia del panorama circostante, restituendo l’immagine di un paesaggio meraviglioso e unico al mondo.

Lo spettacolo dei calanchi (foto di Gabriele Vecchioni)

Domenica 29 agosto, al fine di valorizzare e far conoscere maggiormente tale fenomeno, il Comune organizza, in collaborazione con la Polisportiva di Appignano, un percorso naturalistico con E-bike. Si tratta di un’iniziativa realizzata grazie anche alla Regione Marche.

Due percorsi possibili, ciascuno dei quali guidati da accompagnatori esperti. Il primo percorso, della lunghezza di 40 chilometri (durata di circa 3 ore), è riservato ai partecipanti maggiormente esperti e prenderà il via alle 8,30 da piazza Umberto I.

Il secondo percorso, invece, di 30 chilometri, è riservato ai principianti partirà alle 16 sempre in piazza Umberto I.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori info o prenotazioni è possibile chiamare il numero 0736.817701 o mandare una mail a ruritage@comune.appignanodeltronto.ap.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X