facebook rss

Elicottero dei Vigili del fuoco
recupera un escursionista:
era rimasto senza attrezzatura (Video)

MONTEMONACO - E' accaduto lungo il sentiero che da Pian della Cardosa (Foce) porta al Lago di Pilato. L'uomo è un 54enne di Potenza Picena 
...

 

 

Escursionista rimane senza stivali e attrezzatura, poi cambia il tempo: per il recupero, necessario l’intervento  l’elicottero dei Vigili del fuoco.

E’ accaduto  nel pomeriggio di ieri, 23 agosto, a Montemonaco, sul sentiero che da Pian della Cardosa (Foce di Montemonaco) porta al Lago di Pilato.

L’arrivo dell’elicottero dei Vigili del fuoco

L’uomo, un 54enne di Potenza Picena (Macerata), mentre percorreva quel tratto piuttosto impervio, forse per una caduta, ha perso parte dell’attrezzatura tecnica e rotto gli scarponi da arrampicata. Per giunta, le condizioni meteo stavano cambiando velocemente. Resosi conto di non riuscire a tornare a valle da solo ha lanciato l’sos, raccolto subito dai Vigili del fuoco del presidio di Arquata. Il punto in cui il 54enne era rimasto bloccato, però, era difficile da raggiungere per la squadra di terra. Così è stato necessario chiedere l’intervento di “Drago” l’elicottero dei Vigili del fuoco, partito dal Pescara.

Pompieri, in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino pure sul posto, hanno così riportato sulla piana di Foce l’escursionista in pericolo e altri due del suo gruppo che, nel frattempo, lo avevano raggiunto per tentare di aiutarlo e non lasciarlo da solo.

A quel punto l’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari arrivati a bordo dell’ambulanza, inviata dalla centrale operativa del 118.

m.n.g.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X