facebook rss

Depuratore sul Tesino, il sindaco Massa:
«Nessun disastro ambientale»
Il primo intervento
sarà completato in 5 mesi

OFFIDA - La puntualizzazione del sindaco Luigi Massa e l'annuncio dei lavori da 1 milione di euro che partiranno a breve sull'impianto Santa Maria Goretti. Verranno eseguiti dal Ciip
...

 

«Se è vero che ci sono situazioni gestionali e strutturali da migliorare, attualmente non esistono dati che parlino di disastri ambientali. È ora importante dare seguito agli impegni presi e l’Amministrazione farà puntuali monitoraggi e verifiche, informando la cittadinanza. Il percorso sul miglioramento gestionale del depuratore di Santa Maria Goretti è avviato dal 2019».

Un tratto del Tesino

Torna a ribadirlo il sindaco Luigi Massa, per fare il punto di verifica sulle azioni intraprese sull’impianto che in passato ha creato problemi al torrente Tesino. Con lui anche due rappresentanti del Ciip, il presidente Giacinto Alati e l’ingegner Gianni Celani.

«Sorvolando sui problemi di siccità dell’estate 2021 e sul fatto che il Tesino è un fiume a carattere torrentizio, ovvero che ha una portata molto variabile nel corso dell’anno, soprattutto d’estate, quando le precipitazioni sono rare, né i dati dell’Arpam né quelli di Goletta Verde confermano una situazione grave, anzi, addirittura la campagna estiva di Legambiente ha stabilito che la foce del Tesino è nei limiti di legge, basta leggere dati resi pubblici lo scorso 6 agosto».

Alati ricorda che il depuratore Santa Maria Goretti era di proprietà del Consid fino 2017 e che, una volta passato di proprietà alla Ciip, si è subito capito che necessitava di un restyling importante.

«Investimento serio da subito di circa 1 milione di euro -aggiunge Celani-. Il 24 agosto abbiamo aperto le buste per ampliamento del depuratore, per cui abbiamo anche comprato una terreno, e l’intervento sarà realizzato e completato entro 5 mesi. Sono poi previsti investimenti ulteriori di potenziamento su un impianto che riteniamo strategico anche in un’ottica di servizio verso le utenze di altre realtà collinari di comuni limitrofi».

Goletta Verde alle foci di Tronto e Albula: «Acque fortemente inquinate»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X