facebook rss

Ricostruzione,
firmato il contratto per i lavori
nel palazzo comunale
di Monteprandone

L'INTERVENTO, dal costo complessivo di oltre 1 milione e 700.000 euro, dovrà essere concluso in 600 giorni. Le opere riguarderanno Municipio, biblioteca e archivio storico
...

 

Restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico del palazzo comunale, della biblioteca e dell’archivio storico di Monteprandone: contratto firmato.

E’ accaduto oggi, martedì 31 agosto, tra i rappresentanti del comune di Monteprandone ed il raggruppamento temporaneo di imprese, la “Italsud 79” di Quarto (Napoli) e la “Eltel” di Somma Vesuviana (Napoli) che si sono aggiudicate la gara d’appalto per lavori a base d’asta pari a 1.269.394 euro.

L’intervento ha un valore complessivo di 1.700.000 euro, a valere sui fondi del sisma 2016 provenienti dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione delle Marche, e consiste in linea generale nel restauro, sistemazione e miglioramento sismico dell’edificio sede del Comune di Monteprandone che comprende, oltre al Municipio anche la biblioteca e l’archivio storico.

I principali lavori che saranno effettuati riguardano il consolidamento delle volte a crociera e dei solai esistenti, la demolizione e ricostruzione dei solai più pesanti per riequilibrare i carichi, il raddoppio e rinforzo delle murature portanti, rifacimento e rafforzamento delle struttura portante in acciaio dell’ascensore e della annessa scala.

Altri interventi riguarderanno strutture portanti, muri e solai, ma anche lavori che riporteranno alla luce gli affreschi presenti sulle pareti decorate e sui soffitti del portico d’ingresso a piano terra, dell’anticamera e della stanza del Sindaco al primo piano. Verrà realizzato un nuovo spazio per riunioni all’ultimo piano, laddove un tempo sorgeva un teatro pubblico.

Il progetto è stato elaborato dagli ingegneri Francesca Barone e Marco Fontana e dall’architetto Vittorio Galanti oltre che dagli specialisti in restauro dei beni architettonici e del paesaggio l’ingegner Luca Buzzoni, il perito industriale Paolo Scuderi ed il geologo Paolo Dal Pian. Dal momento dell’apertura del cantiere la ditta avrà tempo 600 giorni naturali e consecutivi per concludere i lavori.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X