facebook rss

La Biblioteca “Giuseppe Lesca”
compie vent’anni

SAN BENEDETTO - La nuova sede venne aperta l'8 settembre 2001. Nel tempo sono state apportate tante innovazioni
...

 

L’8 settembre 2001 venne inaugurata a San Benedetto la nuova sede della Biblioteca comunale “Giovanni Lesca” nel complesso comprendente anche sede municipale e auditorium. Alla cerimonia partecipò il grande poeta Mario Luzi che, in quell’occasione disse: “San Benedetto mi si presenta come una città molto civile. Ed alla maturità civile di una città è appunto legata una Biblioteca”.

Prima i quella data la Biblioteca si trovava in via Piemonte, nel seminterrato dell’edificio che ospita la scuola “Bice Piacentini”, inaugurata nel 1983 dall’allora sindaco Bernardo Speca. Prima ancora era situata nel vecchio palazzo comunale di Piazza Battisti.

Il nuovo progetto venne illustrato dall’architetto Vincenzo Acciarri il 25 marzo 1997 nella sala consiliare dinanzi ad un numeroso pubblico, composto soprattutto da studenti.

Cerimonia inaugurale l’8 settembre 2001. Poi nel 2006 è entrata a far parte del “Sistema Interprovinciale Piceno”, rete di 21 Biblioteche delle province di Ascoli e Fermo, aderendo quindi anche al “Servizio Bibliotecario Nazionale”. Nel 2008 l’attivazione del catalogo online e l’attivazione del servizio di prestito interbibliotecario.

Nel 2011, in occasione del decennale, l’apertura del sito internet e di una pagina Facebook che oggi è seguita da 1.800 persone, l’adesione ai programmi nazionali “Nati per Leggere”. Nel 2015 anche a “Nati per la Musica”, con l’offerta di volumi dotati per la maggior parte di CD da ascoltare.

Infine nel 2017 l’adesione al “Sistema Bibliotecario Regionale” e, da quest’anno, è anche itinerante grazie all’Apetta-Biblioteca.

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X