Quantcast
facebook rss

Escursionista ascolano si infortuna,
ma riesce a fornire le coordinate:
salvato da Soccorso Alpino
e Vigili del fuoco (Video)

ARQUATA DEL TRONTO - E' accaduto poco fa lungo il "sentiero Italia" tra Cresta San Paolo e Macera della Morte, nella zona di Spelonga. La scarsa visibilità ha complicato i soccorsi, ma alla fine è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale "Mazzoni" di Ascoli
...

 

 

di Andrea Ferretti

 

Un escursionista di Ascoli si infortuna, riesce mandare l’sos, viene soccorso e trasportato all’ospedale in eliambulanza. E’ accaduto poco fa lungo il “sentiero Italia”, tra la Cresta di San Paolo e Macera delle Morte, Monti della Laga, nella zona di Spelonga di Arquata.

E’ fortunatamente rimasto cosciente nonostante il dolore a una caviglia e al bacino dopo la scivolata sulle rocce di cui è rimasto vittima.

Sono intervenuti 118 e Soccorso Alpino

Con il proprio cellulare ha chiamato i soccorsi fornendo anche le coordinate. Si tratta infatti di un escursionista espetto, dotato dell’attrezzatura necessaria per potersi avventurare in montagna. A quel punto nella zona si sono portati una squadra del Soccorso Alpino e una dei Vigili del fuoco di Ascoli e l’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.

E’ stato subito chiesto anche l’intervento dell’eliambulanza che è giunta dalla base operativa di “Marche Soccorso” di Fabriano.

Il ferito è stato individuato, ma il recupero non è stato molto agevole a causa della scarsa visibilità. Dopo un pò “Icaro” è riuscito però a calare sul posto, con il verricello, medico e infermiere che hanno prestato le prime cure all’uomo stabilizzandolo.

Quindi, con l’aiuto degli operatori di Soccorso Alpino e Vigili del fuoco, è stato trasportato sull’elicottero che ha ripreso quota diretto all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, dove il ferito è giunto poco fa, preso in consegna da medici e infermieri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X