facebook rss

Controlli dei Nas nei centri estetici,
una multa anche ad Ascoli

BLITZ - Tra le 25 attività passate al setaccio dai Carabinieri del nucleo anti sofisticazioni, anche una del capoluogo dove non veniva rispettato il controllo sul possesso del green pass: sanzione di 1.000 euro
...

 

controlli-nas

 

Controlli e ispezioni dei Nas di Ancona in 25 Centri estetici e Centri massaggi delle Marche. Sanzionate un’attività di Ascoli e una di Civitanova.

Il controllo è partito di un’operazione che ha interessato tutto il territorio nazionale e realizzata dai carabinieri del Nas d’intesa col Ministero della Salute per verificare l’osservanza delle misure di contenimento del covid all’interno dei centri estetici.

Ad Ascoli è finito nel mirino un Centro per il mancato rispetto del controllo sul possesso del green pass: sanzioni di 1.000 euro.

Stessa sanzione per il Centro estetico di Civitanova è stata segnalata l’assenza della documentazione delle ore di funzionamento mensili di alcuni dispositivi per l’abbronzatura e mancava anche la documentazione sui periodici obbligatori interventi di manutenzione da effettuarsi a cura di personale specializzato della ditta fornitrice.

controlli-nas1-325x172Ma l’operazione dei Nas su scala nazionale ha portato al controllo di 785 esercizi, riscontrando irregolarità nel 15% di esse (117). Sono state complessivamente contestate 80 violazioni circa la corretta attuazione delle misure di contenimento del Covid-19, come la mancata sanificazione periodica e l’assenza di informazioni a favore degli utenti sulle norme di comportamento e di distanziamento (36 sanzioni), nonché il mancato rispetto dell’obbligo di certificazione anti-covid (44 sanzioni). In relazione alle irregolarità su quest’ultimo aspetto, 20 hanno interessato operatrici che svolgevano massaggi ed attività estetiche sebbene prive di green pass.

Ulteriori 51 violazioni hanno riguardato la conduzione delle attività in ambienti inadeguati e svolte in assenza dei minimi requisiti professionali per l’erogazione dei servizi. Accertate 15 irregolarità penali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e per esercizio abusivo della professione, individuando, tra l’altro, una cittadina di origine cinese, titolare di un centro massaggi in Toscana, risultata priva di permesso di soggiorno. I Nas di Roma inoltre hanno sequestrato 200 cosmetici risultati contenere metalli pesanti fino a 7 volte superiori ai limiti massimi di legge.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X