facebook rss

Scuola “Pertini”,
al via l’ampliamento
Luciani: «La “Giovanni XXIII”
a rischio abbandono»

SPINETOLI - Mercoledì 1 dicembre alle 10 si terrà la cerimonia di posa della prima pietra del progetto di ampliamento. La preoccupazione del sindaco dopo che l'edificio che ospitava le medie non ha ottenuto nessun finanziamento
...

Spinetoli dà il via al progetto esecutivo e cantierabile dell’ampliamento della scuola “Pertini“. Mercoledì 1 dicembre alle 10 si terrà la cerimonia di posa della prima pietra.

Il sindaco Alessandro Luciani

I nuovi spazi saranno destinati ai ragazzi della scuola media. L’ambizioso intervento viene da lontano. «È iniziato durante l’Amministrazione che mi ha preceduto – ricorda il sindaco Alessandro Luciani – che mi vedeva impegnato come consigliere. Ad oggi abbiamo completato questa grandissima opera, portando avanti il progetto scuole sicure».

Inoltre, entro Natale, i bambini delle elementari, attualmente spostati all’oratorio, rientreranno nelle loro classi alla elementare di Spinetoli, in cui sono stati svolti i lavori di adeguamento sismico per circa 300.000 euro. Prosegue anche il progetto sui moduli scolastici che ospiteranno i bambini della materna.

Il sindaco però torna a ribadire la sua preoccupazione per il futuro della media “Giovanni XXIII“, chiusa dopo che il Comune aveva fatto un’indagine per valutarne la la vulnerabilità sismica, per tutelare gli studenti, gli stessi che saranno spostati nelle aule del nuovo ampliamento della “Pertini”.

«Un edificio che, non avendo problemi di inagibilità dovuti all’ultimo terremoto, non sarà soggetto ad alcun finanziamento -conclude Luciani-. La scuola “Giovanni XXIII” o dovrei dire ormai ex scuola, rimarrà come tante strutture italiane, vulnerabile e abbandonata? Se non viene finanziato chi fa prevenzione, bisogna aspettare ancora crolli e morti?».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X