facebook rss

Contro la violenza sulle donne
e raccolta rifiuti alla Sentina
con i ragazzi del Liceo “Rosetti”

SAN BENEDETTO - Doppia iniziativa degli studenti: una panchina rossa allestita nell'atrio della scuola insieme ad una mostra di immagini e un video, e trenta chili di rifiuti raccolti in riva al mare
...

Gli studenti del “Rosetti” e la panchina rossa

 

Doppia iniziativa degli studenti del Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto sul fronte del “no” alla violenza contro le donne e dell’ambiente.

Nella prima, in occasione del 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne) hanno collocato una panchina rossa nell’atrio dell’Istituto. Samuele Nicolò Straccialini, Mattia Maria Sammassimo, Marianna Albanese e Francesco Palamara hanno voluto proporre vari spunti di informazione e riflessione. Oltre alla panchina, lungo la scalinata central hanno allestito una mostra di immagini e frasi riguardanti episodi reali di femminicidi e violenze sulle donne. E’ stato anche realizzato un opuscolo, diffuso tra gli ragazzi tramite social, e un video realizzato da Sara Marcelli e Sofia Paradisi della 5S; Chiara D’Erasmo, Carlotta Gabrielli e Giorgia Pazienza della 5H. Hanno collaborato anche Stefano Albini (4S), Chiara Paci e Cristina Re (4D).

Sul fronte ambientale, invece, hanno pulito la Riserva Sentina raccogliendo trenta chili di rifiuti, manifestazione conclusiva del progetto “Plastic Free, mi muovo nel mio territorio libero da plastiche”. Sono state coinvolte le classi 1S e 2S, accompagnate dagli insegnanti Silvia Citeroni Maurizi, Serena Mascitti e Mauro Marselletti. I ragazzi hanno svolto l’attività di plogging (raccolta di rifiuti facendo jogging) dopo che le recenti mareggiate hanno portato a riva una quantità molto rilevante di plastica e rifiuti di altro genere. Ad accompagnarli la guida ambientale Sabina Evangelisti. Il tutto è finito in una locandina realizzata dalla prof di Disegno e Storia dell’arte Genny Simone e dagli studenti Asia Urbinati e Sebastiano Mozzicato (5F) e Matteo Giuliani (1S).

 

Gli studenti del “Rosetti” alla Sentina


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X