Quantcast
facebook rss

Terremoto e Musei sistini:
dopo 5 anni torna a brillare
il filo della solidarietà

MONTEMONACO - Si chiama "Doni di luce" l'iniziativa che, domenica 19 dicembre, riporterà nel borgo montano i Vigili del fuoco di Caserta, la Pro Loco di Galliera Veneta ed il Liceo Scientifico di Monterotondo. Di Girolami: «Legame indelebile»
...

 

I docenti del liceo Peano e Paola Di Girolami al Museo di Arte Sacra di Montemonaco4

In tanti sono stati vicini a Montemonaco ed ai Musei Sistini del Piceno, che lì hanno una delle sedi più importanti, subito dopo il temendo terremoto del 2016. Associazioni, gruppi, istituzioni e perfino scolaresche. Un filo di solidarietà che si è intrecciato a Montemonaco attraversando tutto il Paese.
Alcuni di loro torneranno, quest’anno, nel piccolo borgo dell’entroterra piceno per rinnovare una vicinanza ormai indelebile, rispondendo all’invito dei Musei Sistini, che hanno avuto l’idea: “Doni di luce per Natale: solidarietà 2016/2021”, in programma per domani, domenica 19 dicembre, dalle ore 16,30 a Montemonaco.

I Vigili del fuoco mentre recuperano le lastre nella chiesa pericolante di Vallegrascia

Ci saranno rappresentanti del Comando dei Vigili del fuoco di Casertaavevano tirato fuori le lastre dalla chiesa di Vallegrascia a rischio crollo per portale nei locali del museo – e doneranno un bellissimo presepe di San Gregorio Armeno
La Pro Loco di Galliera Veneta regalerà al Museo Sistino un albero di Natale ecologico alto quasi 3 metri, addobbato con bottigliette dipinte ed illuminate.
Poi ancora il Liceo Scientifico “Peano” di Monterotondo (Roma) realizzerà un’illuminazione artistica, curata dagli studi di architettura “Bettiol” e “Gaia progetti” di Treviso e che illuminerà il cortile adiacente il museo di Arte Sacra.
L’iniziativa è stata accolta con grande spirito solidale dal sindaco Francesca Grilli. Ma anche dalle strutture ricettive di Montemonaco e di alcuni paesi limitrofi, mettendo a disposizione degli ospiti camere per il pernottamento e pasti.

Una delle lastre di Vallegrascia, Montemonaco

Dopo lo scambio dei doni ed i saluti istituzionali – saranno presente anche l’assessore regionale Guido Castelli e, in collegamento on line, la preside del Liceo “Peano” insieme con i ragazzi – il pomeriggio continuerà con la consegna delle letterine dei bambini a Babbo Natale, nell’ambito di una manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Montemonaco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X